Infiammazione spalla

Gentili Dottori volevo chiedere un consiglio e un parere post ecografia spalla.

Raccolta intrasinoviale da tenosivite.

Edametoso il sovraspinato con assenza di traumatica.

Distensione da raccolta della borsa subcriom
Edema del sottospinato e del sottoscapolare.

Normale legamento coracromiale.

Presumo sia esclusa la lesione... Quindi l infiammazione dovrebbe essere trattata con antinfiammatori... Cosa che sto facendo.
Ma risultati modesti.

Potete aiutarmi a capire, e possibilmente risolvere il problema.
Vi ringrazio anticipatamente per l attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Buongiorno Gentile Signore.
In effetti, da quanto Lei riporta, una lesione tendinea non dovrebbe essere presente e questa è già una ottima notizia.
Di conseguenza, il trattamento base di una infiammazione sono i farmaci anti-infiammatori assunti a dosaggio pieno (cioè tenendo conto del peso corporeo) per un congruo periodo di tempo (cioè almeno una settimana) e con scrupolosa riduzione attenzione ai movimenti della spalla interessata dalla infiammazione. Fatto questo percorso, se il dolore non dovesse diminuire in maniera considerevole dopo 4-5 giorni dalla cessazione della terapia farmacologica, sarà opportuno consultare uno specialista ortopedico e/o fisiatra che valuterà in modo accurato la tipologia della/e patologie presenti proponendo la soluzione terapeutica più opportuna sempre calibrata sulle esigenze personali e/o sulle particolarità cliniche del Paziente e considerando anche l'opportunità di altre indagini laboratoristiche e/o strumentali.
AugurandoLe di risolvere presto e bene il Suo attuale problema, La saluto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la sua attenzione e per la sua attenta disamine. Le volevo chiedere un ultima cosa ma x me la più importante. In concomitanza del problema ho riscontrato degli scatti a seconda del movimento, da parte della spalla. Che fare? Passa con il tempo? Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Buongiorno. Il problema che Lei ha notato molto probabilmente dipende dall'aumento di spessore di alcune strutture anatomiche tendinee a causa dell'edema infiammatorio e di conseguenza molto verosimilmente tale fastidio tenderà a ridursi con la regressione della patologia infiammatoria attualmente presente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile.
Grazie Dottore. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore la volevo aggiornare a distanza di 25 giorni.
Riassumendo.
Riposo, antinfiammatori e cortisone. Risultati abbastanza deludenti.
Successivamente visita ortopedica ed esclusa lesione, il medico mi rassicura e mi dice di dover fare fisioterapia.
Teca laser ecc
Dopo 1 seduta non è cambiato gran che... Gli scatti alla spalla accompagnano molti movimenti.
Spero, adesso, almeno di stare imboccando la strada giusta con questa fisioterapia.
Grazie.