Tendinite sovraspinoso

Buonasera,

allego il referto di una RM alla spalla eseguita per un dolore con relativa limitazione dei movimenti che mi affligge da qualche mese e che non sembra migliorare in modo significativo nè col riposo, nè con l'uso di antifiammatori:

Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate acquisite su piani idonei alla valutazione dell'articolazione gleno-omerale.

Rapporti articolari gleno-omerali ed acromion-claveari conservati.

Sofferenza inserzionale del tendine del m.
sovraspinoso per lieve tendinite, con piccola fissurazione focale delle fibre.

Nella norma il tendine del m.
sottoscapolare e le componenti della cinghia funzionale posteriore.

CLB in sede e continuo lungo tutti i piani di scansione.

Minimo versamento endoarticolare.

Considerato che ho 46 anni, quale trattamento (lasciando ovviamente l'operazione come extrema ratio) sarebbe il più indicato per cercare di risolvere in via pressoché definitiva?

Grazie in anticipo per le risposte...
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Buongiorno
Il suo quesito purtroppo prevede una visita dallo specialista della spalla in quanto la risonanza magnetica deve essere confrontata con un accurato esame obiettivo che ha il compito di stabilire se effettivamente la cuffia dei rotatoria sia ancora efficiente.
Il rischio è che se dovesse fare un qualche percorso di recupero funzionale della spalla in presenza di una lesione della cuffia, questo potrebbe essere addirittura controproducente ai fini della scomparsa del dolore.
Le consiglio quindi di far visionare la risonanza ad un ortopedico specialista di questo distretto.
D'altra parte se ha eseguito questo esame qualcuno glielo ha dovuto consigliare.
Cordiali saluti

Antonio Mattei