Del menisco mediale come per lesione complessa

ringraziando anticipatamente oltre a comicare il referto della mia RMN al ginocchio sx vorrei porre delle domande:
Estesa alterazione delle intensità del segnale nel corno post. del menisco mediale come per lesione complessa. Mancata riconoscibilità del legamento crociato ant. nella sua sede anatomica per esito distrattivo-traum. (cioè?). Estesa lesione osteocondrale di circa 1,3 cm di diametro assiale massimo nel piatto tibiale (che significa?) con associato edema midollare rettivo adiacente. In tale sede non può escludersi la componente osteocondrinica (?). Abbondante versamento fluido intra-articolre. Iperplasia sinoviale del comparto anteriore. Riduzione articolare femuro-rotulea con deviazione esterna di rotula (che significa?). oltre le domande poste nel testo chiedo anche se l'eventuale intervento potrebbe essere ritardato (almeno per ottobre/novembre) e di quanto... grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Punto 1
Punto1
Estesa alterazione delle intensità del segnale nel corno post. del menisco mediale come per lesione complessa
SI TRATTA DI UNA LESIONE MENISCALE CHE PER IL RADIOLOGO E' DI ELEVATA IMPORTANZA DAL PUNTO DI VISTA DELLA GRAVITA'

Punto 2
Mancata riconoscibilità del legamento crociato anteriore nella sua sede anatomica per esito distrattivo-traumatico.
IN PRATICA, SECONDO IL RADIOLOGIO IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE E' ROTTO!

Punto 3
Estesa lesione osteocondrale di circa 1,3 cm di diametro assiale massimo nel piatto tibiale
SI TRATTA DI UNA LESIONE DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE ABBASTANZA FOCALE MA CHE CERTAMENTE COMPLICA IL QUADRO CLINICO E RENDE LA "GUARIGIONE" COMPLETA PIU' DIFFICILE.
SI RICORDI INFATTI CHE E' DIFFICILE AVERE UNA GUARIGIONE DA UN PROBLEMA CARTILAGINEO SI PUO' AL MASSIMO AVERE UN MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE LOCALE DOPO OPPORTUNI TRATTAMENTI

PUNTO 4
Riduzione articolare femuro-rotulea con deviazione esterna di rotula
ANCHE QUI SI TRATTA DI UN ASSOTTIGLIAMENTO DELLA CARTILAGINE TRA LA ROTULA ED IL FEMORE.

INTERVENTO.
Probabilmente Si anche se non urgente.
Il ounto e' la pianificazione adeguata con un chirurgo del ginocchio della sua zona del tipo di strategia chirurgica da adottare.
Senza una visita diretta e senza la visione diretta del suo esame RMN non riesco ad esprimermi ulteriormente.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Leo,
ringrazio infinitamente della puntuale risposta.
Prenoterò al più presto una visita specialistica per l'eventuale intervento...