Richiesta parere per dita bluastre su arto ingessato

Buongiorno, a seguito caduta da scale sono stata ingessata in un ospedale in Francia il 24 dicembre.
Dal 26 sera sono in Italia presso la mia abitazione.

Ieri primo gennaio ho notato che il dito del piede, dopo l'alluce, è diventato bluastro.

In questi giorni mi sposto in casa in carrozzina con l'aiuto di mio marito.

Seduta tengo il piede sollevato e a letto ho un cuscino sotto l'arto.

È preoccupante questa cosa?

Per me è la prima volta che mi trovo con un articolo ingessato e non so come comportarmi.

Ho sempre anche tanto male alla schiena: dovuta alla caduta, credo.

Gradirei una risposta.

Anticipatamente ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Probabilmente si tratta solo dell'ematoma che sta migrando, nel sottocutaneo.
L'importante è che le dita, compreso quello bluastro, siano calde, sensibili, e che riesca sempre a muoverle.
Se è così, nessun problema, ricordi di mantenere sempre il piede ingessato più alto dell'anca, di muovere spesso attivamente le dita che fuoriescono dal gesso e durante la notte di posizionarlo su un cuscino.
La saluto e le auguro buon anno.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta al mio problema.
Ricambio gli auguri di Buon Anno e distintamente la saluto