Formicolio a seguito di frattura dito piede

Una settimana esatta fa sono caduto e mi sono fatto male al terzo dito del piede destro.
Al momento non era tabto doloroso perciò non sono andato al pronto soccorso.
Nel frattempo è diventato viola e ho deciso di fare una radiografia.
Non l’ho ancora fatta, la farò lunedi.
La mia domanda è solo per tranquillizzarmi per il fatto che è da tre giorni che sento un continuo formicolio a tutte le dita di quel piede ed è quasi sempre addormentato o come congelato.
Non sento le punta di due dita al tatto.
Volevo sapere se questo era un normale sintomo da trauma o da frattura e che non devo far nulla se non fare la lastra e farla vedere ad un ortipedico.
È veramente fastidioso non sentire il piede.
Il colore viola sul dito è gia quasi passato e non si è mai gonfiato.
Se fosse frattura si risolve questo problema?
C’è qualche cosa che posso fare per migliorare questa sensazione di formicolio continuo?
Tra 30 giorni dovrò andare per sei mesi in Thailandia e sono preoccupato di non guarire in tempo.
Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Paolo Marchettini Neurologo, Ortopedico, Algologo, Neurofisiopatologo 13
Buonasera
il formicolio è sempre sintomo di interessamento di un nervo periferico, per diretto danno traumatico o come conseguenza di disturbi del flusso sanguigno o compressione esterna da parte di un ematoma. Deve sottoporsi a visita neurologica per identificare quali siano i nervi coinvolti (singoli rami nervosi plantari o nervo sciatico più a monte).
Cordiali saluti

Prof. Paolo Marchettini