Alluce valgo in ragazza giovane

Salve,

alla mia ragazza di 24 anni è stato diagnosticato un alluce valgo bilaterale. Il suo fastidio più grande deriva dal continuo urto della parte sporgente con i bordi delle scarpe che indossa. Scalza, non presenta alcun dolore nè alcun problema particolare.

Siamo stati pochi giorni fa da un ortopedico per chiedere consigli su un eventuale intervento correttivo. L'intervento stesso è stato sconsigliato in base alla giovane età. Come sostegno, sono stati consigliati frequenti movimenti dell'alluce, nulla più.

Visto che il consiglio è stato quello di pensare ad un intervento se e soltanto quando compariranno dolori, ci chiedevamo se invece un intervento attuale preventivo possa invece essere maggiormente opportuno per evitare la degenerazione della patologia.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Concordo con il collega che le ha detto che l'alluce valgo va operato solo quando dà problemo funzionali e dolore, mai per motivi estetici. Detto questo, a livello preventivo deve evitare di usare scarpe con punta stretta e/o con tacco alto. Può utilizzare un divaricatore infradito in lattice che durante la notte può mantenere in sede con calzini leggeri. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi