Rsm ginocchio dx

Salve,
ho 18 anni,sono alto 1.75 cm e peso circa 58 kg.Pratico calcetto.In seguito a scontri di gioco ho riportato distorsioni in entrambe le ginocchia.Sentendo dolore ho deciso di fare una Risonanza magnetica e l'esito è stato il seguente:

Rsm ginocchio dx

Il menisco mediale presenta frattura del corno posteriore; si associa parziale disinsersione capsulo-meniscale con ispessimento del legamento collaterale mediale.Integro il menisco laterale. Il legamento crociato anteriore è nettamente assottigliato e dismorfico da rottura verosimilmente parziale.Assenza di lesioni a carico del legamento crociato posteriore e del collaterale laterale.Lieve versamento articolare.Non evidenzia di lesioni ossee foscali.Rotula in posizione alta ed in lieve iperpressione esterna.

Rsm ginocchio sn

Menischi integri.
Aspetto lievemente assottigliato del legamento crociato anteriore che non presenta tuttavia soluzione di continuità.Assenza di lesioni a carico del legamento crociato posteriore e dei collaterali.Al settore infero-esterno del condilo femorale laterale è presente irregolarità cortico-sottocorticale per alterazioni di tipo osteocondritico;si associa edema della spongiosa (lesione in fase acuta).
Non significativo versamento articolare.
Anche a sn è presente rotula in posizione alta ed in lieve iperpressione esterna.

Cosa comporta tutto ciò? dovrò essere operato? Se si,quali sono i tempi di recupero per ritornare a riprendere l'attività sportiva?
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, solo una visita specialistica che permetta di valutare obiettivamente il suo ginocchio potrà far esprimere interpretazioni prognostiche e terapeutiche. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi