Cisti mucosa del seno mascellare e cefalee

Salve sono una donna di 38 anni e da circa 6 mesi soffro per una cefalea fortemente invalidante. Ogni 15 giorni circa accuso forti dolori che dalla base dell'occipitale si estendono agli zigomi e alle cavità orbitali. In data 04/12/2003 eseguo una RMN senza e con MDC il cui esito è stato: "Cisti mucosa del seno mascellare destro. Segni di flogosi dei seni mascellari". Tale esito può essere correlato con l'origine della mia cefalea? E se fosse così quale può essere la terapia più adatta?
grazie
[#1]
Prof. Giorgio Cesareo Otorinolaringoiatra, Medico aeronautico 20
Non c'è relazione fra una pseudocisti mascellare e il suo tipo di cefalea, nè può essere utile la sua asportazione.
Con molti auguri
[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Sig.ra, il quadro clinico da Lei descritto comprende senza dubbio la verosimile esistenza di una rinosinusite cronica etmoido-mascellare e frontale dex. In questo caso i due esami fondamentali per porre una corretta diagnosi sono: 1) fibroendoscopia naso-sinusale 2)T.A.C. massiccio facciale senza mezzo di contrasto in 2 proiezioni, assiale e coronale. Nella sua area Le consiglio di rivolgersi al collega Dott. Riccardo Di Leo, specialista O.R.L. dell'Università di Palermo, che riceve presso il suo studio di Sciacca, perfezionatosi presso l'Ospedale San Giuseppe di Milano (insieme a me), all'avanguardia per la moderna chirurgia endoscopica del naso (tel. 328.6192427). Lo contatti e Gli mandi i miei saluti. Cordialmente Dott. Giuseppe Garo Dirigente Medico in Otorinolaringoiatria - Ospedale di San Remo (Imperia) -tel. 340.3785028

Dr. Giuseppe Garo