Dolore gola-tonsille senza febbre

salve a tutti, vorrei chiedere un consulto su un problema che mi affligge da due giorni.
Ho un fortissimo dolore alla parte alta e sinistra della gola in corrispondenza delle tonsille: nonappena provo ad emettere qualche suono il dolore si manifesta (diciamo come se sentissi un taglio in quella zona) e qualche volta sento dolore anche se non parlo. Se bevo qualcosa di freddo, per qualche secondo posso parlare senza sentire dolore, ma è solo un effetto temporaneo. Non ho assolutamente febbre, anzi tuttalpiù la temperatura un pò bassa. Il dolore si è manifestato 3 giorni fà ed era soltanto un piccolo "nodo" fastidioso.
Ho provato con farmaci di automedicazione per la gola e nelle ultime 24 ore ho iniziato ad utilizzare il locabiotal, su consiglio del farmacista, ma la situazione non accenna a migliorare.
Cosa potrebbe essere ?
e come potrei curarmi, prima di richiedere un consulto del medico ?
molte grazie,
buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' assolutamente necessario che si faccia visitare dal Medico Curante: solo cosi' potremo conoscere la natura della sintomatologia da lei lamentata. Nel frattempo, puo' fare gargarismi con coca-cola ed assumere, mattina e sera, un antinfiammatorio per via orale a base di nimesulide, per esempio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori