Orecchio ovattato/tappato

Buongiorno,
Da parecchio tempo mi succede che ogni tanto (tipo 1 o 2 volte la settimana) sento come un attappamento dell'orecchio sinistro. Il fatto si verifica saltuariamente ma NON in occasioni particolari tipo dopo il bagno o la piscina. Ad esempio oggi mi è successo mentre stavo lavorando alla scrivania... Come viene se ne va dopo qualche ora. Ho notato che il problema svanisce quando ad esempio abbasso la testa (tipo se da seduta la metto in mezzo alle gambe) ma poi rialzandomi si tappa nuovamente.
Tempo fa ho fatto una visita specialistica, l'orecchio era libero...non hanno trovato nulla, nessun tappo, era pulitissimo.
Mi hanno detto di tornare a fare una visita audiometrica nel momento in cui mi si tappa (cosa difficile perchè mi si tappa in momenti casuali quindi non riesco a prendere un appuntamente!)
Oltre a questo mi hanno detto che potrebbe essere un problema di equilibrio e mi hanno chiesto se nella mia famiglia qualcuno ha sofferto di sordità... alla quale ho risposto che un fratello di mia bis nonna era sordo e a quanto ne so altri lo sono diventiati ma dicono per otiti non curate.
Chiedo anche a voi un parere e sopratutto se c'è un rimedio a questo fastidiosissimo senso di otturazzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo si tratti di un problema d'equilibrio o di sordità genetica. Comunque, lw consiglio di sottoporsi ad un esame audio-impedenzometrico. Tali esami non è necessario che vengano eseguiti con la sintomatologia in atto. Sper che il tutto dipenda da una tubo-timpanite catarrale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consulto.
Appena possibile farò l'esame come mi ha consigliato.
Saluti.