Una riduzione dei turbinati accompagnata

Salve,
vorrei chiederle, per favore, alcuni chiarimenti riguardo il tipo di operazione da effettuare al seguente mio problema: fin da piccola ho sofferto di forti otiti con fuoriuscita di muco purulento e maleodorante da entrambe le orecchie che col passare del tempo mi hanno causato la perforazione subtotale della membrana timpanica e sono stata sottoposta ad un intervento di miringoplastica(all'orecchio sinistro con una piccola protesi in silicone)ed adeonoidictomia.Dopo 3 anni, senza subir alcun dolore, ho riavuto lo stesso problema: otite media purulenta cronica sinistra con successiva perforazione timpanica, lisi dell’incudine e sono stata rioperata in una clinica privata da un altro primario con un intervento TPL ricostruttiva della catena con PORP in titanio più cartilagine. Purtroppo, ancora una volta, dopo tre anni(che sincronia!:)stesso problema: perforazione timpanica. Ora la mia domanda è questa: sono stata visitata da diversi dott. alcuni mi dicono di rifare lo stesso intervento sperando che questa volta abbia un successo duraturo, altri invece cercano di trovare un'alternativa, pensano che queste continue perforazioni siano dovute a una cattiva ventilazione, ho i turbinati ingrossati e credono che effettuando una riduzione dei turbinati accompagnata con delle terapie termali in grado di aiutarmi nella respirazione(da piccola ero un soggetto allergico e inoltre respiravo con la bocca semiaperta a causa delle adenoidi che mi furono tolte una prima volta)si possa poi vedere se ci siano miglioramenti in modo che sia nuovamente effettuata l’operazione al timpano. Io ora mi rivolgo a lei per chiedere quale sia la scelta migliore, vorrei che questa terza operazione sia l'ultima(non ci sono due senza tre:) non dovrebbe esserci la quarta)..lo spero tanto, come spero di avere un vostro consiglio al più presto.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non vedo utile l'intervento chirurgico se prima non si cura la causa determinante, ovvero il naso. Dobbiamo capire quanto i turbinati ed una eventuale deviazione del setto possa influire sulla patogia di cui soffre. Consiglio, quindi, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati ed una tac senza mezzo di contrasto dell'orecchio medio e del cranio. Utili anche dei vaccini anticatarrali per evitare recidive di otiti medie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori