Pseudocisti mucosa o granuloma

Gentile Dottore,
sono una donna di 31 anni, da tempo soffro di cefalea. A causa di dolori più acuti negli ultimi tempi ho avviato in accordo con il mio medico curante una serie di controlli. Recentemente mi sono sottoposta ad un esame diagnostico T.A.C., in particolare T.A.C. massiccio facciale (senza contrasto).
Riporto di seguito quanto indicato nel referto.

..."L'indagine è stata eseguita mediante scansioni a spessore sottile della regione del massiccio facciale in proiezione coronale ed assiale con immagini valutate a matrice di ricostruzione ad osso ed a tessuti molli. Il seno mascellare dx è completamente occupato da materiale della densità dei tessuti molli che occupa in parte anche il seno mascellare sn; qui è presente in proiezione coronale un livello idroaereo come da flogosi in attoe, adeso alla parete laterale nel seno una pseudocisti mucosa od un piccolo granuloma che contiene all'interno un piccolo frammento della densità dell'osso di incerta natura. Ispessimento di natura flogistica piùttosto marcato dei turbinati nasali a dx (conca bullosa), flogosi anche a livello delle cellule etmoidali a dx con obliterazione dell'infundibulo e delle cellule etmoidale anteriori sn. Deviazione a sn del setto nasale"....

La presenza del piccolo granuloma mi ha destato qualche preoccupazione, anche perchè mi hanno chiesto se l'origine potesse essere un trauma da caduta. Io non ricordo cadute di particolare gravità e vorrei sapere se la mia cefalea possa essere legata a questa diagnosi.
Devo continuare le indagini diagnostiche? A quale specialista della mia zona potrei rivolgermi? vivo a Siena da poco e avere qualche informazione in più mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie in anticipo per la disponibilità e per il servizio che offrite, che personalmente trovo di grande importanza.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile lettrice, dal referto dell'esame TC da Lei effettuato sembrerebbe un quadro di sinusite mascellare. La diagnosi differenziale si dovrebbe porre a mio avviso con una micosi del seno mascellare, che spesso si manifesta radiologicamente con la sensazione che vi sia un corpo estraneo, o pallino da caccia, o simili, nel seno mascellare: Ritengo pertanto che Lei si sottoponga ad accurata valutazione specialistica ORL, con video fibroendoscopia nasale. Se vi fosse anche un piccolo dubbio, una risonanza magnetico-nucleare chiarirebbe il problema. Si rivolga pertanto ad uno specialista esperto. Le invio i miei più cordiali saluti
Dott. Giuseppe Garo

Dr. Giuseppe Garo