Un bruciore sulla gola diciamo all'altezza del pomo

Verso fine novembre ho avuto un mal di gola abbastanza forte, con febbre bassa per 2 gg, e tonsille molto gonfie. Sono molto frequente a questo tipo di malessere nei periodi invernali perchè ho le tonsille molto sensibili e una ipertrofia de turbinati. Visto che è durato per più di 10 gg, sopratutto la mattina appena sveglio, sono andato dal medico che mi ha prescritto Flurizic 375mg 2 compresse al giorno. Dopo 10gg circa le tonsille si sono sfiammate ma è sopraggiunta una tosse secca inizialmente persistente (con attacchi di 2-3minuti), poi "occasionale" 2 colpi e basta ogni 2-3 minuti che poi si rispresenta. Ogni volta sembrava stesse per passare poi si è ripresentata tale e quale. Sono riandato dal medico mi ha visto ancora la gola e ha detto che ho una infiammazione più in basso...Mi ha prescritto Formodual (beclometasone e formoterolo 2puff mattina e sera). La situazione sembrava migliorare invece ora è ritornata come prima. La tosse si presenta soprattutto quando parlo, ma lo stimo è quasi continuo, e sento come un bruciore sulla gola diciamo all'altezza del pomo di adamo. Ho sollievo con il miele e con le bevande calde.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Solo cosi' riusciremo ad individuare la causa che le provoca il sintomo descritto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo in che senso? La fibroscopia laringea è dolorosa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dico "purtroppo" perchè, a distanza, mi è impossibile dare una risposta al suo quesito. La fibroscopia non è assolutamente dolorosa.