Di un forte mal di gola, senza febbre nè raffreddore, le tonsille sono grosse e piene di placche

buonasera,
dal 6 gennaio soffro di un forte mal di gola, senza febbre nè raffreddore, le tonsille sono grosse e piene di placche. la prima terapia del mio medico curante è stata con l'antibiotico Homer ( 2 pastiglie al giorno per 6 giorni), sono stata bene 4 giorni e poi è ritornato forte e improvviso come prima. il medico mi ha prescritto un secondo ciclo di antibiotico con Winclair 2 compresse al giorno per 7 giorni. Entrambi i cicli di antibiotico sono stati accompagnati per i primi 2 giorni da antidolorifero Oki.
2 giorni fa ho terminato la cura ma le tonsille sono ancora gonfie e rosse ma senza placche ; di cosa si tratta? cosa devo fare?
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con gli antibiotici! Attendiamo una decina di giorni e si sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Poi, utili delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, citomegalovirus, HBV, es urine.
Puo' fare dei gargarismi con the o coca-cola ed assumere un qualsiasi antinfiammatorio per l'eventuale dolore.
Utile, poi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione del suo caso specifico.

Dr. Raffaello Brunori