Prime notti con la cpap

Da ieri notte ho iniziato ad utilizzare una AUTO-CPAP (a seguito della diagnosi di Sindrome delle apnee ostruttive di grado severo). La tollero tranquillamente ma al mattino quando mi sveglio ho la pancia piena d'aria (notevolmente gonfia). E' normale?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente le rispondo di si, è normale.
Questo può succedere soprattutto all'inizio perchè non si raggiunge un completo adattamento all'apparecchio e l'aria insufflata dal ventilatore domiciliare anzichè prendere la strada delle vie aeree prende in parte quella meno resistente dell'esofago.
Può provare a ridurre la pressione di supporto impostata sul ventilatore ma comunque sempre garantendosi un sufficiente volume inspiratorio capace di vincere la resistenza incontrata quando a sonno profondo si crea l'apnea dovuta all'ipotonia dei tessuti molli del faringe che occludono parzialmente le vie aeree.
Tenga presente anche l'eventualità di un intervento chirurgico ORL correttivo del palato molle che può rappresentare la tappa successiva per non convivere più col respiratore.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie. Per quanto riguarda l'intervento chirurgico ORL, a seguito di una manovra di Muller constatarono che l'eventuale intervento sarebbe stato troppo demolitivo e quindi mi consigliarono senza riserve la CPAP.
Grazie

marco