Soglia del dolore a 50 decibel

Salve, sono affetto da "ipoacusia bilaterale percettiva da rumore" con una sordità grave nei toni alti; ho lavorato in un ambiente rumoroso e durante le mie solite visite presso l'otorino dell'usl sono risultato portatore di soglia del dolore a 50 decibel; il problema sussiste sul posto di lavoro; il mio datore non riesce a trovarmi un posto adeguato alle mie esigenze, tanto che continua a chiedermi verifiche su questa invalidità (riscontrata come malattia professionale), ma cosa è e come si misura la soglia del dolore? GRAZIE E SINCERI SALUTI
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Per soglia dolore si intende l'intensità di un determinato evento sonoro nel provocare forte fastidio o addirittura dolore.
E' un fenomeno tipico delle ipoacusie da rumore, nelle quali il danno è a carico della coclea.
La soglia si misura inviando in cuffia un suono di intensità via via crescente, fino a quando lo percepirà come doloroso.
Tutto qui.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
veramente tante grazie, risposta precisa; mi potrebbe dare solo un consiglio per ovviare a questo problema? io porto gli apparecchi acustici con coclee che chiudono quasi completamente il padiglione auricolare, ma è solo un paliativo non una soluzione; la ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Caro amico, purtroppo non ci sono molte possibilità. Le protesi sono dotate di un controllo automatico del guadagno grazie al quale, quando il suono supera una certa intensità, l'amplificazione si riduce. Pertanto una corretta regolazione della protesi può ridurre il fenomeno. Se vuole, mi invia un suo audiogramma ed il tipo di protesi che utilizza.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie, già porto le protesi e sono controllate da un audioprotesista dell'audiomedica; per quanto riguarda l'audiogramma posso inviarlo per posta elettronica, mi ha detto mio figlio, solo se lei può inviarmi la sua email; tante, tante, tante e tante grazie ancora e un caloroso saluto. ( le garantisco la mia vita è diventata un inferno)
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
la mia mail è: vincenzomarcelli@medicitalia.it
Saluti