Degenza deviazione setto nasale turbinati

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 20 anni che settimana scorsa (mercoledì, precisamente) è stato operato per deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati.
L'operazione è andata bene e anche la notte in ospedale è passata tutto sommato bene.
Venerdì mattina mi reco in ospedale per togliere i tamponi, dopo aver fatto ciò la narice sinistra continuava a presentare sanguinamento perciò il chirurgo decise di applicarmi un tampone che si sarebbe levato da solo nel giro di un paio di giorni.
Ora, sono passati 4 giorni dall'inserimento del tampone, ed ancora esso è li presente e mi impedisce la respirazione dalla narice sinistra.
Nella narice destra invece si continuano a formare croste di notevoli dimensioni e se le tocco, comincia a scendere sangue.
Volevo chiederVi gentilmente se il tampone ancora presente è una situazione normale o se eventualmente come posso fare a rimuoverlo, invece per la narice destra volevo chiedere se come presumo, siamo normali le croste e se devo lasciarle andare via da sole.
Utilizzo esclusivamente una soluzione spray salina di nome TONIMER, è abbastanza?

Mi scuso per tutte queste domande ma il chirurgo ha svolto un egregia parte chirurgica, ma quando si è trattato di spiegarmi il decorso post-operatorio, non è stato per nulla chiaro.
Grazie, Alessio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alessio, generalmente, il tamponamento nasale si tiene in sede per almeno 5 giorni: cio' serve per evitare la fuoriuscita di sangue. Le croste, generalmente, si formano sui punti di sutura.. Pertanto, è bene non rimuovere con le dita tali croste. Di solito, si prescrive un olio rinobalsamico nasale per facilitare la caduta delle croste od uno spray nasale con cortisone. Il tampone nasale devev essere sempre rimosso dal Chirurgo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
piano piano penso si vada migliorando anche se la narice destra ogni tanto sanguina ancora.
Quella sinistra piano piano si sta liberando del tampone (si dovrebbe sciogliere da solo) però è ancora chiusa.
La respirazione dopo 6 giorni che ho tolto i tamponi è ancora effettuata tramite bocca e per nulla dal naso.
è solo questione di tempo?
Posso soffiare il naso normalmente?
Grazie mille per la sua risposta, molto gentile e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, a breve, riprendereai a respirare normalmente con il naso. Il fastidio delle croste durerà ancora per un po' di tempo. Puoi soffiarti normalmente il naso dalla narice libera dal tampone: il tutto deve essere fatto naturalmente, senza sforzo: