Ghiandola sottomandibolare ingrossata

Salve,un mese fà dopo aver avuto mal di gola e un pò di febbre,mi si e gonfiata la ghiandola sottomandibolare destra,mi faceva molto male avevo difficoltà nel masticare e ingoiare,il medico dice di prendere augmentin e aulin mattina e sera,dopo 2-3 giorni il dolore passa,ma torna di nuovo con un leggero fastidio anche alla ghiandola sinistra,torno di nuovo dal medico che mi da un'altro antibiotico molto più potente ciproxin 1000mg e dice di fare anche le analisi del sangue (che risultano perfette apparte un principio di allergia)dopo un giorno il dolore passa completamente e anche la ghiandola inizia a tornare normale,fino a ieri che avverto di nuovo dolore nell'ingoiare,e toccando il punto dolorante trovo di nuovo la ghiandola ingrossata.
Sto iniziando a preoccuparmi,ho pensato potesse essere il dente molare abbastanza rovinato in basso a destra anche se in questo periodo non mi fà male...
Ora non so cosa fare,cosa può essere?dovrei fare altri esami?
Grazie.
[#1]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
Sarebbe utile fare una ecografia del collo per escludere
una calcolosi della ghiandola salivare sottomandibolare
e per capire se invece sono ingrossati i linfonodi sottomandibolari. Questi ultimi sono delle stazioni sentinella che rispondono ad una infiammazione delle prime vie aeree.Sarebbe utile percio' una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia.
Cordialmente.

Dr. Sabino Casamassima