Papilloma nasale

Buongiorno,
dopo aver riscontrato un papilloma nel naso, sono stata sottoposta ad un intervento di asportazione con conseguente esame istologico.
l'indagine è stata eseguita con il kit di papilloma virus nested.
L'esito è risultato positivo. Tuttavia la tipizzazione dell'HPV ad altro rischio 16,18,31,33,35,52,58 è risultata negativa.
Ho ancora però molti dubbi e nessuno riesce a darmi una risposta chiara.
Prima di questo ho già eseguito due interventi. Potrà essere di nuovo presente?
Hanno detto che la base di impianto è stata completamente tolta.
Come si trasmette? Non ho avuto ancora risposte.
E'possibile forse con il contatto con materiale non pulito o respirando sostanze chimiche come la naftalina?
Inoltre c'è correlazione con quello dell'utero? Il dottore dice che non è lo stesso papilloma e io non ho mai fatto un pap test.in più ha detto che quello nel naso colpisce solo il naso.
Sono molto confusa. Fiduciosa porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
I virus del papilloma si propagano per contatto diretto.
Ne esistono piu' di 100 tipi e quelli cutanei sono generalmente meno a rischio di quelli delle mucose.Tolti
in modo corretto comunque e' piu' difficile una recidiva.
Personalmente uso far precedere e seguire all'intervento applicazioni di acqua ossigenata a 130 volumi con buoni risultati.Il trattamento deve comunque essere supervisionato da un medico ed effettuato opportunamente per possibili rischi specie per un eventuale contatto con gli occhi.
Non mi risulta che esista un solo virus specifico per il naso.
Sono in fase sperimentale vaccini curativi per il papilloma

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue informazioni.
Non ho però capito se il papilloma del naso può essere presente anche nell'utero o se è un altro tipo di papilloma.
Inoltre cosa intende per contatto diretto? Trasmesso tramite le mani? Quello del naso è cutaneo o delle mucose?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
esistono genotipi di papillomi a prevalente colonizzazione della cute e altri genotipi a prevalente colonizzazione delle mucose( come quella uterina).
Contatto diretto non vuole sempre dire sessuale ma contatto con il virus.Il papilloma del naso puo' essere sia cutaneo che delle mucose(esterno o interno).

Cordialmente