Papilloma virus naso lo stesso di quello dell'utero

Buongiorno,
dopo aver riscontrato un papilloma del naso sono stata sottoposta ad un intervento di asportazione con conseguente esame istologico.
l'indagine è stata eseguita con il kit di papilloma virus nested.
l'esito è risultato positivo. Tuttavia la tipizzazione dell'HPV ad altro rischio 16,18,31,33,35,52,58 è risultata negativa.
Ho ancora molti dubbi e ho chiesto un parere anche al suo collega di otorinolaringoiatra però forse può aiutarmi meglio Lei.
Le chiedevo se questo papilloma virus è uguale a quello che determina il tumore all'utero e quindi se averlo nel naso vuol dire averlo anche nell'utero.
Premetto che non ho mai eseguito un pap test.
Il dottore che mi ha operato dice che è un ceppo diverso.
Ringraziandola in anticipo la saluto.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Effettivamente se di papilloma malpighiano di tratta la causa più probabile è il papilloma virus (HPV9
Questo virus è responsabile di verruche che si presentano principalmente nella zona gentitale, ma talvolta possono manifestarsi anche in altre parti del corpo come la mucosa buccale o nasale, esistono persino dei papillomi laringei
Come già le è stato detto esistono più di 100 tipi di HPV
ma sono pochi sono potenzialmente "pericolosi"
La tipizzazione virale del suo papilloma ha dimostrato assenza di questi ceppi.
Purtroppo queste lesioni possono recidivare ma poi nella stragrande maggioranza dei casi il problema si risolve
I ceppi ad alto rischio sono molto più frequentente implicati nel determinare lesioni precancerose del collo uterino mentre gli altri tipi, come detto sopra, sono responbili dei condilomi detti anche verruche genitali
La presenza del virus a livello naso buccale non implica la presenza del virus a livello genitale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta ora sono un po' più tranquilla.
Le volevo chiedere altre due informazioni:
Come si è trasmesso questo HPV nel naso?
L'ecografia esterna pelevica è utile per vedere se ci sono verruche nella zona genitale?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
1)Sicuramente per contatto interumano, anche da cute a cute. Oltre è difficile stabilire
2)No è completamente inutile. Il miglior metodo diagnostico è l'osservazione attenta da parte dell'interessato/a della zona gentitale.
Nella stragrande maggioranza dei casi è la persona stessa che si accorge per prima della comparsa di queste piccole escrescenze
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ancora una domanda.
Il contagio di questo papilloma che era nel naso può essere avvenuto per via sessuale?
Glielo chiedo soprattutto per il timore che si possa
trasmettere al mio fidanzato e se pertanto dobbiamo
utilizzare delle precauzioni.

Per quanto riguarda la zona genitale non riscontro queste
escrescenze.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Da mucosa a mucosa e da cute a cute; questo implica anche il contatto con l'ogano sessuale.
No non c'è da prendere nessuna precauzione, anche perchè le probabiltà di un eventuale trasmissibilità in queste sedi è molto bassa
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho ancora molti dubbi riguardo l'argormento.
Ma questi tipi di verruche genitali possono essere anche presenti all'interno della zona genitale?

Grazie
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Anche se più raramente sì. Sia in vagina che sul collo uterino