Sangue nella saliva senza tosse

gentile dottore vorrei porle un quesito da circa due mesi mi capita che quando contrgggo i muscooli della gola nella saliva che espello noto delle piccole preesenze di sangue .Ho fatto a luglio una visita dall'otorino che mi ha riscontrato delle tonsille gonfie (premetto che ho mal di gola ) ed ha stabilto come terapia colluttorio e bentela .ad onor del vero non ho fatto a pieno la terapia ma ogni tanto in particolar modo al rsveglio continuo a notare delle piccole tracce di sangue
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, mi è praticamente impossibile dirle la provenienza del sangue presente nella saliva: tonsille, gengive, varice base lingua, naso, etc. Solo lo Specialista di sua fiducia potrà aiutarla a fare una diagnosi e, quindi, a definire una idonea terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore se mi permetto di chiederle un ulteriore consulto, nella mia prima missiva ho indicato erroneamente che ho ma DI GOLA INVECE è ESATTAMENTE IL CONTRARIO,.riguardo alla visita dello specialoista vorrei sottolineare che nell'esaminarmi la gola ha stabilito che dato il quadro obiettivole mie perdite di sangue erano compatibili, ora io non vorrei sapere se avendo delle tonsille molto ingrossate ed infiammate queste possono essere tali senza accusare alcun dolore, aggiungo altresì che non ho tosse ed il sangue a dire il vero in quantità ridottisime mi esce nella saliva solo quando contraggo la gola im maniera eccessiva, grazie del suo tempo e laringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
un aumento di volume delle tonsille non comporta dolore, al contrario uno stato infiammatorio. Ora, ripeto, per capire il perchè delle striature di sangue nella saliva, occorre necessariamente un esame clinico del cavo orale da parte dello Specialista integrato da una fibroscopia rinolaringea, oltre un'accurata anamnesi. Mi dispiace non poterla aiutare a distanza piu' di tanto. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, ho provveduto ad effettuare una ulteriore visita specalistica integrata da una fibroscopia rinolaringea come mi aveva consigliato che non ha riscontrato punti di sanguinamento sopetti nel distretto rinofaringeo, tuttavia mi ha diagnosticato tonsille extracicliche ?e criptiche.
susseguentemente ho fatto anche un rx del torace che non ha evidenziato nessuna attività focale .il radiologo amico che ha eseguito l'esame mi ha riscontrato una prominenza dell'ilo di non sicura natura patologica perchè riconducibile ad una struttura vascolare
in tal senso mi ha detto che se fossi stato un paziente anonimo del quale non conosceva la storia non avrebbe neanche inserito tale aspetto.
riguardo invece il mio problema vorrei chiederle stante la sua gentilezza è possibile che il sanguinamento salutario (in prevalenza matuttino durante il lavaggio dei danti )possa essere riconducibile alle mie tonsille. La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma, allora, non potrebbe essere possibile che il sangue provenga dalle gengive, visto che coincide quando si lava i denti?