Colonie miceti nasali

Gent.mi dottori mio marito ha eseguito un primo tampone nasale il 7 di luglio 2007, in seguito ad un raffredore con muco di odore nauseabondo! E' risultato una colonia di miceti e, il suo medico gli ha dato una cura con lo sporanox 100 mg(1 cp al giorno)prendendo 2 scatole di questo antibiotico; dopo 2 settimane di sospensione del farmaco, pensando che gli fosse passato tutto, si è verificata la stessa cosa nell'altra narice con un odore del muco, molto abbondante, ancora più cattivo! Attualmente sta continuando a prendere lo sporanox, e oggi ha rifatto il tampone nasale.
Volevo chiederVi se è il caso di fare esami + approfonditi e quali? ed eventualmente una visita da un otorino?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La visita dal Vostro otorino di fiducia è indispensabile. Lo specialista di naso e seni paranasali è l'otorinolaringoiatra e non il medico di base. Utile sarà la fibroscopia nel contesto della visita e lo specialista valuterà l'opportunità di una TC massiccio facciale senza m.d.c. In genere le rinosinusiti micotiche sopraggiungono in stati di immunocompromissione e non come complicanza di un raffreddore comune.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signora,
concordo con l'opinione del collega. Il mio consiglio è quello di eseguire una valutazione ematochimica (emocromo con formula, pcr, ves e tipizzazione linfocitaria) e quindi Tc assiale e coronale dei seni paranasali: Con tali esami una valutazione ORL o maxillofacciale.
Distinti saluti
Massimo Maranzano
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent.mi Dottori
Vi ringrazio infinitamente per i Vs. ragguagli perchè ho fatto fare subito intorno al 10 agosto scorso sia la visita dall'Otorino, il quale ci ha prescritto subito una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, dal quale è risultato <riporto quanto segue: " ESAME ESEGUITO PER LO STUDIO DEL MASSICCIO FACCIALE PER I SENI PARANASALI CON IMMAGINI T1 E TURBO T2 ANCHE DOPO GADOLINIO. SINUSITE DIFFUSA CON ISPESSIMENTO INFIAMMATORIO DELLA MUCOSA DI TUTTI I SENI E VERSAMENTO NEI SENI MASCELLARI. TESSUTO INFIAMMATORIO NEL SENO ETMOIDALE CON AREE DI IPOSEGNALE IN T2 CHE POTREBBERO ESSERE ESPRESSIONE DI FLOGOSI AD EZIOPATOGENESI FUNGINA.">
Il 17 settembre scorso ho portato questi risultati all'Otorino che gli aveva prescritto questo esame e che nel frattempo aveva prescritto a mio marito, anche una cura antibiotica con aerosol per 10 giorni; ma quando gli abbiamo portato le radiografie ci ha subito detto che dovrà fare quanto prima un intervento chirurgico poichè anche se è passato più di un mese questo tessuto infiammatorio, che era veramente tanto, è difficile che vada via con dei semplici antibiotici e ci ha consigliato di sentire un parere di qualche altro Otorino e quindi di un chirurgo, avvalendoci del servizio sanitario pubblico del Policlinico, o qualche altro ospedale che abbia un buon servizio di chirurgia otorinolaringoiatra. Preciso che abbiamo già preso l'appuntamento con un Prof. al policlinico per il 2 di ottobre. Ora vorrei chiedere anche a Voi un parere se, leggendo il responso della risonanza magnetica,sopra riportata, è il caso di intervenire chirurgicamente o è il caso, prima, di fare un'altra risonanza per vedere se ci sia ancora tutto quel tessuto infiammatorio? Perchè l'otorino ci ha dettagliatamente spiegato le lastre e, purtroppo era quasi completamente tutto ostruito! Ma mio marito tra il timore per l'anestesia, tra il tempo che è passato, si chiede se, non sentendo più tanto l'odore cattivo dal naso, è il caso di intervenire chirurgicamente!?
Ringrazio nuovamente tutti Voi medici per il servizio che ci date e perchè grazie alla Vs. risposta di agosto ho convinto il mio caro testone a farsi questi controlli!
GRAZIE
Irene Prochilo
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent.mi Dottori
Vi ringrazio infinitamente per i Vs. ragguagli perchè ho fatto fare subito intorno al 10 agosto scorso sia la visita dall'Otorino, il quale ci ha prescritto subito una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, dal quale è risultato <riporto quanto segue: " ESAME ESEGUITO PER LO STUDIO DEL MASSICCIO FACCIALE PER I SENI PARANASALI CON IMMAGINI T1 E TURBO T2 ANCHE DOPO GADOLINIO. SINUSITE DIFFUSA CON ISPESSIMENTO INFIAMMATORIO DELLA MUCOSA DI TUTTI I SENI E VERSAMENTO NEI SENI MASCELLARI. TESSUTO INFIAMMATORIO NEL SENO ETMOIDALE CON AREE DI IPOSEGNALE IN T2 CHE POTREBBERO ESSERE ESPRESSIONE DI FLOGOSI AD EZIOPATOGENESI FUNGINA.">
Il 17 settembre scorso ho portato questi risultati all'Otorino che gli aveva prescritto questo esame e che nel frattempo aveva prescritto a mio marito, anche una cura antibiotica con aerosol per 10 giorni; ma quando gli abbiamo portato le radiografie ci ha subito detto che dovrà fare quanto prima un intervento chirurgico poichè anche se è passato più di un mese questo tessuto infiammatorio, che era veramente tanto, è difficile che vada via con dei semplici antibiotici e ci ha consigliato di sentire un parere di qualche altro Otorino e quindi di un chirurgo, avvalendoci del servizio sanitario pubblico del Policlinico, o qualche altro ospedale che abbia un buon servizio di chirurgia otorinolaringoiatra. Preciso che abbiamo già preso l'appuntamento con un Prof. al policlinico per il 2 di ottobre. Ora vorrei chiedere anche a Voi un parere se, leggendo il responso della risonanza magnetica,sopra riportata, è il caso di intervenire chirurgicamente o è il caso, prima, di fare un'altra risonanza per vedere se ci sia ancora tutto quel tessuto infiammatorio? Perchè l'otorino ci ha dettagliatamente spiegato le lastre e, purtroppo era quasi completamente tutto ostruito! Ma mio marito tra il timore per l'anestesia, tra il tempo che è passato, si chiede se, non sentendo più tanto l'odore cattivo dal naso, è il caso di intervenire chirurgicamente!?
Ringrazio nuovamente tutti Voi medici per il servizio che ci date e perchè grazie alla Vs. risposta di agosto ho convinto il mio caro testone a farsi questi controlli!
GRAZIE
Irene Prochilo