Acufeni,orecchie tappate e infiammazione

Buonasera.
Ho avuto un influenza per 12 giorni dove mi si erano tappate orecchie e acufeni con una crisi vertiginosa e vomito, con la guarigione dall'influenza mi sono passati i disturbi alle orecchie.Ma dopo due o tre giorni mi sono ritornati con leggero malessere con i bronchi un pò chiusi , non so se è per via del tempo che è umido e piovoso e sudo quando cammino o perché in questi giorni dopo l'influenza mi ero stancata fisicamente per le cose arretrate da fare. Vorrei risolvere questo problema delle orecchie. Può dipendere dall'infiammazione trachea/bronchi/influenza che avevo?
Volevo andare da un altro otorino più vicino per vedere questa cosa e poter risolvere in breve questo problema eventualmente per vedere se dipenda da infiammazione bronchi/naso/gola.
Nel frattempo avevo prenotato una visita dall'otorino per la sindrome vertiginosa ma ci vuole un mese e più.

Quest'anno ho avuto spesso problemi alle vie respiratorie, dove dagli esami risulta che ho polmoni e respiro a posto,ma hanno diagnosticato sinusite/rinite, anche se non ho naso chiuso o raffreddore. Ma sembra che ho i seni paranasali gonfi.
------------------------------------------------------------
(il problema degli acufeni c'è l'ho dal '99 e le vertigini da 1 anno, avvengo entrambi saltuariamente, ho fatto già esami audiometri e devo fare esame vestibolare).

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa è la sintomatologia vertiginosa, un'altra è la patologia rinosinusale e quella delle basse vie respiratorie. Per le vertigini, giusto che si sottoponga ad un esame audio-vestibolare, mentre per l'altra patologia occorre una fibroscopia nasale e, forse, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Entrambe le patologie possono essere valutate dallo stesso Otorinolaringoiatra cui si rivolgerà. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Per la sinusite/rinite mi sono state diagnosticate dall'anamesi che aveva fatto il pneumologo, secondo ciò che gli avevo detto dei disturbi che avevo anche negli anni passati, ma non sono sicura poiché non ho mai fatto esami.

poiché mi è già capitato che nel frattempo che aspettavo di fare la visita quando avevo disturbi simili al problema che ho ora, i disturbi mi passavano.

anche ora per approfondire e sapere per la sindrome vertiginosa la visita verso l'ospedale più specializzato è dopo un mese e mezzo, mentre il mio medico mi aveva consigliato quello più vicino per i tempi più brevi.

Visto che mi sono ritornati i disturbi alle orecchie e sintomi delle vie respiratorie, ero indecisa se andare dall'otorino più vicino.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lasci la prenotazione già fatta e, nel frattempo, puo' sempre farsi visitare dallo Specialista dell'Ospedale piu' vicino: siamo sempre in tempo a disdire la prenotazione.
[#4]
dopo
Utente
Nel frattempo fino al 10 novembre ho avuto per la terza volta un pò di bronchite e gola infiammata e ho fatto per la terza volta cura con antibiotici e spray perché avevo anche la sinusite.Il medico mi ha dato anche un vaccino in pillole. Da allora sto bene. Ma le orecchie tappate e acufeni non sono ancora passati, sono due giorni che le orecchie mi fanno stare un pò male, non so se dipende dalle orecchie o dall'infiammazione delle vie respiratorie.

Nel frattempo sono andata dall'otorino dell'ospedale più vicino per la sindrome vertiginosa e gli altri disturbi che ho, ho fatto visita e due esami dell'udito che sono risultati come i precedenti con una lieve ipoacusia orecchio sinistro. Però nel spiegare tutto all'otorino, non ha preso nemmeno in considerazione per approfondire se poteva essere sindrome di meniere o che dipendesse da altro. Ha detto che per i disturbi che ho, vertigini e acufeni e orecchie tappate, non ci sono cure, non si può fare niente. Io gli ho detto che se mi venissero di nuovo le orecchie se bastava prendere il microser o ci volevano altre medicine, lui disse che bastava il microser.
Non ha preso in considerazione di farmi fare eventuali altri esami o capire da dove dipendesse. Io volevo approfondire da cosa dipendesse, era troppo sbrigativo.. Ho portato l'esame dell'udito al mio medico e gli ho detto della diagnosi insufficiente dell'otorino, e ha detto che forse era meglio da un otorino privato. Però mi è difficile andare perché non posso permettermelo. Potrei andare ad un altro ospedale dove avevo disdetto ma ci vogliono circa due mesi per la prima visita, e ho paura che vada a finire allo stesso modo.

La cosa che mi da più fastidio sono le orecchie tappate e gli acufeni, preferivo che gli otorini mi facessero una terapia per far migliorare l'orecchio.

Mi pare secondo l'andamento del mio problema, forse può essere solo orecchio infiammato o otite, poiché mi sembra che sia peggiorato da quando ho avuto l'influenza ad ottobre e va e viene a seconda del tempo metereologico e quando mi ammalo alle vie respiratorie. A ottobre mi era passato da quando avevo fatto le iniezioni per l'influenza. E in questi due giorni il problema all'orecchio è peggiorato e con il mal di testa, perché è molto umido e freddo.E' da ottobre ce il problema delle vertigini e orecchie tappate e acufeni che i sintomi sono ben diversi da anni fa, allora avevo ogni tanto orecchie tappate e acufeni, ma non mi creavano problemi di salute.

Secondo voi dottori, il mio problema alle orecchie può dipendere da infiammazioni alle orecchie, in relazione alle infiammazioni delle vie respiratorie o può dipendere da altro?

Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la sintomatologia lamentata possa dipendere, in parte, dalla rinosinusite e, per l'altra parte da un problema del labirinto.
Non è assolutamente necessario che vada privatamente da uno Specialista. Si puo' recare, per esempio, presso il Policlinico universitario di Bari, Clinica otorinolaringoiatrica, Dir. Prof. Fiorella, prendendo un appuntamento con un Audiologo
[#6]
dopo
Utente
Infatti pensavo ancora dipendesse da queste cose, poiché nel mese di ottobre quando ho avuto per tre volte influenza e poi due volte bronchite/trachea infiammata, ho avuto una forte sinusite e cervicale, non mi venivano da molti anni, in più dalla primavera mi è stato diagnosticato rinite allergica con asma, sinusite che l'avevo da molto tempo,ecc.
Tutti questi disturbi sono apparsi tutti quest'anno. Le vertigini fino ad ora mi sono venute il più delle volte con i malanni delle vie respiratorie o quando prendevo freddo. Per esempio sono due giorni da quando il tempo è diventato di nuovo umido e freddo e dove dormo la camera diventa fredda e umida e la mattina mi alzo con il mal di testa e testa intontita, sono aumentati gli acufeni e malessere come se ho lievi sensazioni di vertigini. Invece quando c'è il sole e fa caldo sto bene. E' un mese e mezzo che mi sembra di essere sempre malata.

L'ultimo otorino che ho visto mi ha chiesto se per caso avevo avuto un colpo all'orecchio, ho detto di no, ma poi mi sono ricordata che un pò di anni fa ero scivolata e avevo dato l'orecchio su uno spigolo di un muretto ed era uscito un pochino di sangue. Ma non credo che dopo tanto tempo crei problemi adesso.

Volevo provare a fare una terapia farmacologica di aerosol, e/o spray che avevo già fatto anche in primavera/estate per la rinosinusite e gola, per vedere che migliorano anche le orecchie. Le medicine le ho ancora. Ma non ho provato ancora a dirlo al mio medico.

Lei pensa che potrei provare questo approccio.

Grazie per la sua risposta.

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' certamente la terapia prescritta a suo tempo. Semmai, consulti il Medico sull'utilità, nel suo caso di un vaccino anticatarrale (lisato batterico)
[#8]
dopo
Utente
A giugno avevo fatto la terapia per catarro per una forte bronchite e catarro recidivo che non voleva andare via, invece a ottobre con l'influenza e due bronchiti, non produceva per niente il catarro e il medico disse che dovevo bere liquidi per far defluire il catarro. Proprio in questi giorni mi sta ritornando, anche la rinite, oltre al malessere che mi crea l'orecchio mi sembra di avere il torace un pò chiuso con affanno quando cammino, come avveniva a ottobre. Sembra che sia proprio come dice lei.
A novembre ho preso il vaccino Buccalin (per pneumocatarrale e malattie da raffreddamento), è uguale o diverso dal vaccino anticatarrale?

Grazie per la risposta.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prodotto da lei assunto è valido e và rpetuto nella stagione invernale piu' volte. Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Vorrei un consulto sui sintomi che descrivo. Nei giorni scorsi avevo scritto che mi stavano ritornando lievi malesseri causati dalle orecchie e quando camminavo mi veniva l'affanno e un pò di difficoltà nel deglutire, sintomi recidivi poiché è da fine settembre che ho problemi con trachea infiammata, ho avuto influenza e/o bronchite e due attacchi di vertigini. Da ieri sono aumentati i sintomi, avevo per tutto il giorno sintomi di allergia (che ho avuto anche in primavera), con prurito al naso e alla testa, starnuti, difficoltà a degludire, leggera asma. Questa mattina stavo bene ed ero andata dal medico per farmi scrivere una nuova visita dall'otorino, ma non c'era. Nel stare fuori mi si erano tappate le orecchie e aumento del rumore a orecchio destro e all'improvviso mi sono venuti i sintomi come quando mi venivano gli attacchi di vertigini e sono corsa a casa, per alcune ore i sintomi che avevo erano:malessere generale,testa intontita, fischio a orecchio, non riuscivo a stare in piedi, ma non era vere e proprie vertigini, poi brividi freddi, avevo preso Microser e dopo un paio di ore mi è passato, adesso ho ancora la testa intontita e la gola stretta, pressione lieve al torace, quando stavo tornando a casa mi si era seccata la gola. Così mi è venuto anche a metà ottobre che dopo i sintomi legati alle orecchie si manifestavano i sintomi della gola e trachea anche con abbassamento di voce, mi sono guardato la gola ed è sempre infiammata e sul fondo della lingua ci sono più placche del mese di ottobre con una patina quasi bianca.Questi tipi di malesseri mi venivano anche a ottobre. Ma non so da cosa dipendono se dalle orecchie, dalla trachea infiammata o dall'allergia. Fino alla settimana scorsa avevo preso per una settimana Locabiocal per la sinusite e trachea e con gli antibiotici mi era passato tutto. Mi sono accorta che da fine settembre a oggi le tre volte che mi sono venuti gli attacchi di vertigini e malesseri è stato lo stesso giorno, il giovedì, giorno quando vado al mercato e negozi è il giorno che esco di più, da quando hanno cambiato hanno cambiato il luogo del mercato(viale alberato). Ho pensato ancora dipendesse da allergia della polvere che mi fa scatenare i malesseri.

Secondo lei si può capire da cosa dipendono questi malanni recidivi.

Grazie.

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questo periodo dell'anno ci sono delle forme virali parainfluenzali che girano come delle forme allergiche. Nel suo caso, mi sembra che coesistano le due forme. Parlo al condizionale, poichè non ho modo di esaminarla personalmente. Giusta la decisione di farsi visitare da uno Specialista
[#12]
dopo
Utente
Sono andata dal mio medico per farmi scrivere la visita per andare da un altro otorino. E gli ho detto dei sintomi e malesseri che ho avuto oggi, ha detto che era ansia, misto ad allergia. Così devo prendere antistaminico e se necessario le gocce per l'ansia, per veder se mi passato questi sintomi.

Buona sera.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua la prescrizione del suo Medico curante