Afta sulla tonsilla

salve,sono un ragazzo di 21 anni,da un paio di giorni mi è venuta sulla tonsilla sinistra un afta,questa diagnosi me l ha fatta il mio medico di base che mi ha detto di metterci 2 volte al giorno la tintura di iodio..inoltre mi ha detto che di solito le afte sulle tonsille sono sintomo di stress e/o problemi gastrointestinali,in tal proposito avevoontrato tramite brath test l elicobacter pylori l ho debellato con la cura e riverificato con lo stesso breath test..ieri mi è capitato mentre andavo a fare sport di sentrmi un senso strano di gonfiore nella parte dell addome in basso a sinistra e mi sono sdraiato poichè mi sentivo un po debilitato..ma le analisi del sangue le ho fatte 3 mesi fa ed erano tutte nella norma..cosa ne pensate?grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Puo' trattarsi di afta o anche di un tonsillolita come di di una forma fusospirillare.Per quanto riguarda l'elicobacter ,lo stress o l'apparato digerente sono possibili fattori favorenti anche se non provabili.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarà un'afta od una placca? Consiglio un semplice tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti ed una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori