Linfo-adenopatie ovalari ipo-ecogene

Gent. dottori,
a seguito di gonfiore e leggero fastidio nella zona sopramandibolare sx ho effettuato ecografia e a seguito di esito di questa anche ago aspirato ecoguidato con i seguenti risultati: tre linfo-adenopatie ovalari ipo-ecogene contigue tra loro, anteriormente a ghiandola sottomandibolare sx, con diametro max di 4cm. Regolare segnale vascolare all'interno dei linfonodi.
Il referto dell'ago aspirato riporta: materiale ematico e elementi linfocitari dispersi di piccole e grandi dimensioni talora frammisti ad istiocisti. Tipizzazione immunofenotipica con citofluorimetria ha evidenziato 67,5% linfociti T CD3 positivi con rapporto CD4/CD8 di 2,8 e 31,8% linfociti B CD19 positivi con rapporto kappa/lambda di 0,6 senza evidenza di monoclonalità.

Già consultati due otorinolaringoiatri e due medici di base, senza che nessuno sappia interpretare tali valori di esami tra l'altro da loro prescritti. Sapete aiutarmi???? Grazie mille
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Per orientarsi sulla diagnosi sarebbe utile valutare il referto da lei segnalato insieme ai dati ottenibili da una accurata anamnesi ed un attento esame obbiettivo completo di cui non viene riferito, e difficilmente via internet ci si può orientare; un immunologo, più che un otorinolaringoiatra, potrebbe saper leggere i valori dell'agoaspirato, che sembrerebbe descrivere un quadro di tipo infiammatorio, ma che andrebbe appunto inquadrato con una valutazione ambulatoriale, sulla cui base si potranno decidire altri eventuali approfondimenti ( nuova ecografia, eventuale TC ).
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La competenza isto-cito patologica non è appannaggio dello specialista otorino in senso stretto.
"Giri" il consulto ai colleghi specialisti in anatomia patologica e/o ematologia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signora,
un quadro clinico come quello da lei descritto, con tutti i limiti di che una consulenza telematica comporta, non è di univoca interpretazione e necessita sicuramente di un accurato approfondimento clinico.
Consiglio eseguire i seguenti test ematochimici: emocromo con formula, tipizzazione linfocitaria, sierologia per CMV, Toxoplasma, HBV, VES e PCT, Rx OPTG (per escludere eventuali foci dentari).
Con tali esami nuova ecografia di controllo e rivalutazione ORL o Maxillofacciale. In caso il quadro sia invariato vi sarebbe l'indicazione per una biopsia linfonodale.
Sperando di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Distinti saluti
Massimo Maranzano