Giusto approccio terapeutico

Salve Gentili Dottori

Vengo subito al dunque dopo vari esami e vari disturbi dei quali naso chiuso, occhi rossi e mal di testa, ho fatto varie indagini di cui mi e' stata riscontrata agli occhi(dall'oculista) e al naso(dall'otorino) una rinocongiuntivite allergica cronica(allergia riscontratami dall'allergologo alla polvere)in modo cronico.
Le indagini che ho effettuato dall'otorino sono rinofibroscopia e sotto consiglio Tac massiccio facciale di cui elenco i due referti.

Rinofibroscopia:fosse nasali libere.deflessione setto nasale sinistro convessa, turbinati ipertrofici con mucosa integra,meati medi liberi.no polipi o secrezioni patologiche.coane libere.rinofaringe libera con mucosa integra.

Tac Massiccio Facciale indagine realizzata con tecnica volumetrica mediante ricostruzioni nei tre piani dello spazio
Deviazione sinistro-convessa del setto nasale con associata ipotrofia del turbinato nasale medio omolaterale.Alcune piccole cisti da ritenzione mucosa in corrispondenza dei seni mascellari, di una celletta etmoidale supero-laterale destra, del seno frontale sinistro e sfenoidale sinistro.Modesto ispessimento mucoso della parete laterale del seno frontale di sinistra, di tipo infiammatorio cronico.

Ora ho il prossimo appuntamento alla fine di febbraio dallo stesso otorino che dopo la Tac si discuteva e si valutava se c'erano le condizioni di un intervento chirurgico.

Ora io mi chiedo cosa posso incominciare a fare per curarmi al di la dell'intervento chirurgico se ci sara'?Intendo per la sinusite..tipo antibiotici o altro..
Faccio notare che sia per l'allergia sia per la congiuntivite sto molto meglio in quanto mi curo con gli antistaminici e con dei colliri e per il naso effettuo regolarmente dei lavaggi con sterimar e a volte tonimer in piu' mi e' stato consigliato dall'allergologo uno spary di nome Avamys.
La cortesia che vi chiedo potreste spiegarmi se almeno dai referti ci sono le condizioni per operarmi e come dare il giusto approccio a tutto? A riguardo della celletta e delle cisti cosa significa?
Grazie Giuseppe
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Giuseppe, l' indicazioni di un intervento chirurgico, nel suo caso, deve essere data dallo Specialista che ha avuto modo di effettuare l'esame clinico ed ha potuto visionare le immagini della tac cui si è già sottoposto. Certo, per l'infiammazione dei seni paranasali riscontrata, si puo' fare una terapia farmacologica con spray decongestionante la mucosa nasale, fluidificante del muco a base di acetilcisteina ed antistaminico. Ovviamente, tale terapia deve essere prescritta dallo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie come sempre della risposta veloce.

Dottore come spray per decongestionare come mi consiglia nel frattempo visto che ho la visita prenotata per il 28 febbraio dall'otorino per capitolare se ce' bisogno dell'intervento.Io gia' faccio uso di sterimar x lavaggi nasali piu' avamys consigliatomi dall'allergologo.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto!