Dolori lato sx collo e orecchio

Gentile dottori
da circa i settimana ho dei dolori sul lato sinistro del collo.
Lavorando all'estero ho fatto una visita presso una struttura privata dove mi hanno riscontrato una infiammazione della gola che sto curando e a detta del dottore non ci sono linfonodi ingrossati .
Mi hanno anche consigliato un consulto presso uno specialista otorinolaringoiatra.
I dolori che percepisco vanno dalla base del collo fino all'orecchio non sono continui ma intermittenti comunque più che dolori è come un senso di irrigidimento e gonfiore .
Confrontando con la parte destra questa appare molto più rilassata e non gonfia.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che circa 40 giorni fa ho avuto un rapporto diciamo dubbio ( gia fatto test MTS con Eletrochemilunescenza a 38 giorni Ris. Negativo) ci può essere una correlazione tra quel evento e questo fastidioso dolore al collo?
Grazie per il servizio offerto
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile ma, d lontano, non sono in grado di confermarlo o meno. Certo è che è stata riscontrata una infiammazione della gola e, questa, potrebbe anche essere la causa della sintomatologia sofferta. A questo punto si rende necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed una ecografia del collo. Mi farà piacere ricevere notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
La possibilità a cui si riferisce lei a legata al mal di gola oppure altro.
Tastando meglio dietro l'orecchio sinistro sento come la presenza di una pallina e un rigonfiamento tra la giuntura del lobo dell'orecchio e la mantibola.
La ringrazio per la gentile collaborazione, la terrò aggiornata sugli sviluppi dopo una visita da uno specalista.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi riferisco al mal di gola come possibile causa della formazione linfonodale reattiva che nota alla palpazionenella regione sotto mandibolare. Cordialmnte
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto visita specialistica ORL, la dotteressa che mi ha visitato ha rilevato come continui ancora l'arrosamento alla gola con una leggera infiammazione delle ghiandole sotto la mandibola inotre non ha riscontrato gonfiore o linfonodi ingrossati al collo i dolori al collo gli ha imputati a possibili colpi di freddo( qui le temperature si aggirano intorno ai - 10° di giorno) Naso, orecchie tutto ok. Non mi sono stati prescritti antibiotici. Continuo la cura con aflamin (aceclofenac) bioparox (Fusafungina) e Hexoraletten N (diclorhidrat di clorhaxidina, benzocaina). A parte la gola secca e la patina bianca/giallastra che ho sulla lingua (ho fatto un tampone per la ricerca di funghi Risultato: Negativo) il medico che mi ha visitato dice possibile accumulo di muco. In conclusione il mal digola e i dolori al collo sono molto diminuiti mentre per la lingua e la bocca secca rimangono mi hanno consiglito di bere molto e di fare dei lavaggi con bicarbonato di sodio che al momento non sono riuscito a reperire.
La terrò informata sugli sviluppi saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui la terapia prescritta, augurandoci che anche la linfoadenopatia possa scomparire entro breve termine. Attendo sue notizie. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la disturbo per alcuni consigli. Come le ho già scritto negli altri post sono alle prese con uno strano mal di gola ed altri sintomi che ho elencato in precedenza. Ho notato che dei giorni i fastidi spariscono mentre il giorno dopo ricompaiono di nuovo. Secondo lei questa alternanza che si protrae da circa 3 settimane è dovuta a fattori esterni come le basse temperature oppure devo approfondire con altre indagini cliniche.
Inoltre ho notato che in altre occasioni il mal di gola sfociava in altre infiammazioni dell'apparato respiratorio ( in particolare tosse) in questo caso la tosse è veramente rara.
La ringrazio saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, visto che il tampone che ha fatto rilevava solo la ricerca di funghi, è bene ripeterlo per la ricerca di germi patogeni. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore lavorando all'estero mi potrebbe dire che tipo di indagini dovrei fare. La ringrazio per la gentile collaborazione
Saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni