Parotide e ghiandole salivari sotto linguali gonfie

Gentili medici,
da qualche tempo (ormai 1 mese) mi sono accorto di alcune stranezze alle ghiandole salivari sottolinguali e alla parotide sinistra. Per quanto riguarda le prime, sono visibili in quella zona come 4 piccolissime palline, di colore leggermente più acceso, che non danno alcun fastidio o prurito.
Per quanto riguarda invece la parotide sinistra, risulta essere leggermente gonfia al tatto (alcuni giorni di più, altri invece più sgonfia). Anche per quanto riguarda la parotide non avverto alcun dolore, prurito o fastidio vario.
Di cosa si potrebbe trattare? I sintomi possono essere rimandati ad un unica causa?
Comunque sia dopo domani andrò dal mio medico, però non posso resistere alla curiosità, anche per sentire diverse opinioni!!!
Grazie
saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
nel frattempo potrebbe approfondire con un'ecografia delle ghiandole salivari maggiori

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it