Il rossore della saliva

Buongiorno,
descrivo brevemente il mio problema:
all'inizio novembre 2010 ho sentito dolore torace sx, sotto costole. Dopo RX, mi è stata segnalata piccola macchia a dx. Dopo TAC HD, non è stato rilevato nulla, In tale periodo ho smesso di fumare (fumavo 5/6 sigarette/g al Max). In Dicembre ho iniziato ad avere del sangue (strie) nella saliva. Il mio medico curante ha pensato a reflusso.
Ho fatto: visita gastroenterologo + gastroscopia (negativa), visita pneumologo, visita dentista, visita ORL + fibroscopia (negativa, ma con iperemia dei cappucci aritenoidei, ma NON visibili lesioni produttive), broncoscopia (tutto OK, tranne mucosa bronchiale iperemica e facilmente sanguinante al tocco dello strumento). Eseguito broncolavaggio: esame citologico negativo.
Mi pare che nessuno mi abbia ancora fatto tampone faringeo, che forse farei...
Particolari: mi capita di sentire sapore sangue in bocca soprattutto quando mi alzo da seduto (dopo 2-3 ore davanti pc) o alla mattina appena sveglio. Altro: ho ripreso a fumare 2 siga/giorno, e ho molto meno produzione ematica, quindi vistoso miglioramento. Altro: se compio movimento lingua contro palato a volte "causo" il rossore della saliva (non strie ma arrossamento saliva e sapore ferro in bocca).
Alla luce degli esami fatti, e del fatto che continuo ad avere sangue nella saliva, congiunto a secchezza della bocca e piccola raucedine, cosa mi consiglia di fare? Per completezza: no perdita peso - no gravi colpi tosse - no grave raucedine - no perdita voce - no linfonodi ingrossati - no caviglie gonfie.
Inoltre: devo fare esame per HPV? da quando ho sentito che ha relazione con tumore alla gola, mi ha molto preoccupato.
Grazie dell'attenzione
distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se fosse presente un tumore della gola, si sarebbe diagnosticato attraverso la fibroscopia cui già si è sottoposto. E' stata pressa in considerazione una varice della base lingua od una varice del setto nasale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie.
Su consiglio del medico, ho eseguito una ulteriore fibroscopia. Risultato negativo: "fibr. laringea con riscontro di normalità e non tracce ematiche in laringe o trachea". Mi è stato poi detto di iniziare cura con succo di mirtillo per fragilità capillare.
Ma da 3-4 gg la situazione è peggiorata: ora mi capita di sentire il sapore di sangue anche una decina di volte al giorno e, quando sputo, la saliva è arrossata, soprattutto se faccio il movimento della lingua sul palato di cui le avevo già scritto.
Ora non so proprio più che strada prendere... le chiedo solo se, dal suo punto di vista, è possibile che si tratti di una iperemia generalizzata delle mucose, come riscontrato anche tramite broncoscopia.
Oppure? Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo è possibile che il tutto possa dipendere da uno stato infiammatorio delle mucose. Senza un esame clinico, pero', non posso dirle niente. La cosa che conforta è che tutti gli esami e le visite specialistiche sono state negative. Non cisono altre indagini da eseguire.