Spay in gola

buonasera ! ho mal di gola . è rossa , brucia, tonsille ipertrofiche, presenza di puntini bianchi qua e là, naso chiuso, mal di testa , dolori osteo muscolari diffusi, poche linee di febbre ma mi sento come l'avessi a 39! ho preso tachipirina, spray nasale per il naso chiuso e bruciante ( rinifluimucil) e ho dato in gola ben 8 spruzzi di BIOVIT 3 GOLA!!!! CHIEDO , oltre a consigli su come curarmi ( del tipo se un fans tipo oki buste sarebbe meglio e più efficace contro questi dolori forti ( influenzali?) e se CI SONO EFFETTI COLLATERALI conseguenti all'assunzione di dose QUADRUPLA a quella consigliata sul bugiardino di biovit3gola??? ( ho letto solo dopo averlo usato che diceva 2 spruzzi tre volte al giorno? ? ( può dare problemi di irritazione all'esofago -stomaco ; nausea ,ecc?) grazieeeeee
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, le consiglio di sottoporsi ad un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti.In attesa della risposta, puo' continuare con qualsiasi antinfiammatorio. Ovviamente, come per tutti i farmaci, non si puo' superare il dosaggio massimo, pena una possibilità di sovradosaggio e, quindi, di possibile intossicazione e di effetti collaterali. Utile, nel suo caso, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori