Sensazione orecchio e naso chiuso, tosse fastidiosa flogosi catarrale

Buonasera, vorrei sottoporre il mio problema nella speranza di avere un vostro riscontro e conforto:ho 32 anni e circa 4 anni fa in seguito a un viaggio in macchina in campagna, ho sentito una sensazione di orecchio tappato e ronzio(dal lato SX in prevalenza).In seguito, ho fatto diverse visite da almeno 2/3 otorini nell’arco di un anno, ma tutti gli esami audiometrici sono risultati nella norma. Secondo uno specialista, il problema era dovuto ad un momentaneo abbassamento dell’udito o qualcosa del genere, non ricordo con esattezza. Sono stato sottoposto a diverse cure, ma senza risultati particolari(in verità non mi è stato fatto nessun altro esame particolare come l’impedenziometria).Ho imparato a vivere con il mio acufene(mai troppo invasivo per la verità, anzi quasi impercettibile se non prima di addormentarmi. Credevo fosse tutto risolto e non so se questo è collegato, ma è da circa due anni che saltuariamente mi sento il naso tappato, a volte produco molto catarro(scusate),anche quando inghiottisco, soprattutto la mattina(mai avuto problemi in questo senso) e a volte il primo muco della mattina è accompagnato da alcune tracce di sangue(a volte ho questa sensazione di sangue in bocca quando mi alzo, ma raramente).Mi sono sottoposto ad una nuova visita ORL con fibroscopia ed è risultato questo:”membrane timpaniche retratte, fosse nasali libere con note di flogosi catarrale. In fibrolaringoscopia non si apprezzano alterazioni della mucosa della faringe e laringe.Colloclinicamente indenne”.Purtroppo a distanza sporadica questi episodi si ripetono ( a volte vedo che nelle crosticine del naso ci sono delle tracce di sangue..ho fatto anche una RX torace qualche tempo fa(negativa), esami del sangue tutto ok e dopo esssere tornato dal mio dottore, mi è stato dato uno spray nasale e compresse per un mese(non so se posso dire i nomi dei farmaci? Altrimenti li fornirò separatamente).
Per finire, ho sempre una tosse fastidiosa sporadica durante il giorno(tipo solletico) che diventa un po’ più profonda la sera(senza muco), per il quale il dottore mi ha dato un farmaco + antibiotici(che ho già preso qualche mese prima ma che non me l’hanno fatta passare del tutto).Sono un po’ titubante a iniziare queste cure e vorrei fare una nuova visita ORL,ma vorrei chiedere se sia necessario fare una nuova fibroscopia?Non vorrei che la visita si limitasse ad un nuovo esame audiometrico..cosa dovrei fare? Scusate se mi sono dilungato, sono un po’ preoccupato per il sangue nel catarro.Grazie per la vostra opinione e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur non comprendendo le diverse visite specialistiche per una sintomatologia come la sua, credo che sia necessaria una nuova fibroscopia nasale con esame audio-impedenzometrico. Dobbiamo capire se esista un problema di ostruzione nasale da ipertrofia dei turbinati e da deviazione del setto nasaleche possa influire sulla ventilazone dell'orecchio medio. Utile anche una tac dei seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori