Ultimamente mi e' accaduto di vedere

Gentile dott, gradire un parere circa un fatto che mi e' gia'accaduto 4 o 5 volte. Premetto che sono anni e anni che , nonostante non fumi, alla mattina ho sempre catarro in gola.
Il catarro è giallino. Quando mi sveglio e lo sento cerco di espellerlo. Ultimamente mi e' accaduto di vedere , non nel catarro ma nella saliva, lievi tracce di sangue rosso vivo. Simile al sangue che si trova sul fazzoletto quando ci si soffia il naso. Sono preoccupata. Da dove puo' provenire? Se venisse dalle gengive continuando a buttare fuori anche solo saliva continuerei a vederlo invece dopo non vedo piu' nulla. Forse qualche capillare in gola? Potrebbe venire dallo stomco? Io soffro di ernia iatale ed esofagite ma credo che il catarro si trovi piu' su.
Non so...mi date un aprere perche' sono molto in ansia. Prendero' un appuntamento ma gia' non ci dormo
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve
Secondo me, il primo esame da richiedere, dovrebbe essere un rx o meglio una TAC al torace. Magari ne parli prima con il suo medico curante per vedere cosa ne pensa anche lui.
Saluti (e stia tranquilla).

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ultimo RX al torace è stato fatto ad ottobre 2006 prima di un intervento alla tiroide.
Cosa ne dice , è il caso di rifarlo? L'otorino dal quale sono andata dice che puo' trattrsi di qualche capillare proveniente dal naso. In tutte queste mattine ho sempre controllato ma non è piu' comparso il sangue
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
E' presto per rifare un Rx. L'esito era negativo?
Ha percaso fatto anche una visita odontoiatrica? Se non ho interpretato male ha detto che vede il sangue nella saliva solo al risveglio mattutino giusto? O anche nel corso della giornata?
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile paziente
in caso di sangue nella saliva il primo controllo potrebbe essere effettuato dal suo dentista che cercherà se ci sono siti parodontali con possibilità di sanguinamento. Il sanguinamento in caso di gengivite o parodontite non è necessariamente continuo. Come già consigliato altrove, la visita odontoiatrica non esclude la necessità di altre indagini.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/