Tracheofaringolaringite cronica + alitosi + emicrania, è tutto dovuto all'ipertrofia dei turbinati

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, premetto che non fumo e non ho mai fumato e godo di ottima salute se non fosse per i mal di gola/testa che mi affliggono da quando ero bambino, quasi costantemente nell’arco dell’anno.
Nonostante le numerose cure ed i numerosi consulti otoiatrici non sono riuscito a debellare il mio problema, ma solo ad alleviarlo temporaneamente a seguito delle varie cure che scrupolosamente ogni volta eseguo.
Aggiungo che oltre ad interpellare l’otorino, sono stato anche dal gastroenterologo che ha escluso (dopo gastroscopia) un possibile reflusso gastro esofageo.
Tutti i tamponi che ho fatto sono risultati puntualmente neg. E solo il valore del TAS è risultato fuori norma (di poco).
Oltre a fare le cure mediche (LOCABIOTAL ,lavaggi nasali,bentelan,antibiotici,clenil,antistaminici,stimolanti per il sistema immunitario,ecc), l’ennesimo otorino mi ha prescritto cure termali, con irrigazioni nasali, trovandomi un’ipertrofia dei turbinati e scaricando su di loro la colpa di tutta la sintomatologia.
Inutile dire che le cure termali non sono servite (purtroppo…) a nulla, unica novità, quando inclinavo la testa per fare le irrigazioni, a volte scendeva in gola un muco molto denso, bianco e abbondante, che mi faceva quasi soffocare, muco che non riuscivo comunque ad espellere totalmente.
Sono ritornato dall’ultimo otorino e mi ha detto che l’unica soluzione a questo punto era la TURBINECTOMIA, io ho rifiutato, primo perché non credo sia tutto dovuto ai miei turbinati enormi , e secondo perché ho visto su questo sito che i turbinati si possono ridurre con tecniche mininvasive, ma purtroppo qui a Foggia stanno ancora all’età della pietra…(a tal proposito vorrei sapere se in puglia c’è qualche posto dove usano le radiofrequenze).
Per finire vi espongo l’ultima cosa strana che ho notato: anche nei brevi periodi che stò bene (solo estate), se abuso un po’ più del normale con la voce (ad esempio dopo una canzone), mi si abbassa moltissimo la stessa.
Spero trovate un po’ di tempo per rispondermi, io sono disperato, pensate che anche in casa stò sempre con maglie a collo alto e/o con sciarpe, perché mi basta esporre, anche per un secondo, il collo all’aria che il tutto si riscatena.
[#1]
dopo
Utente
Ps.: nel titolo non entravano i punti interrogativi, quindi il quesito è:Tracheofaringolaringite cronica + alitosi + emicrania, è tutto dovuto all’ipertrofia dei turbinati ???

Pss.: ultimamente stà aumentano la tosse secca e avverto un leggero dolore al torace.
[#2]
dopo
Utente
Ultimo aggiornamento: mi si è gonfiata una ghiandola sotto la mandibola destra(non sò se si tratta di un linfonodo o di una ghiandola salivare)