Ciste di tornwaldt

Buongiorno,
in seguito a una risognanza magnetica encefalo mi è stata diagnosticata una ciste di tornwaldt nel tratto naso-faringeo. Dovrò recarmi da un otorinolaringoiatra ma in attesa dell'appuntamento volevo chiedere un parere riguardo alla rimozione della ciste.Le notizie trovate in internet sono poche. Ho letto che non è grave, ma un pò di preoccupazione ce l'ho. Soffro di forti attacchi di mal di testa (emicrania) più volte al mese, spesso per diversi giorni consecutivi (il dolore si concentra dalla parte sinistra, dove è situata la ciste) e parte dal collo per coprire tutta la parte sinistra(zone della mascella, orecchio, occhio, zigomo-naso), un mal di testa pulsante che mi provoca spesso nausea e giramenti di testa. Inoltre da anni ho la voce piuttosto nasale e la mattina mi sveglio con naso tappato (quasi avessi un principio di raffreddore).La causa di questi fastidi potrebbe essere la ciste? In caso, per toglierla sarà un'operazione complicata? Verrà fatta anestesia totale?
Ringraziando anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la cisti in questione rappresenta un reperto accessorio che si evidenzai quando si esegue un'indagine per altri motivi.
La cisti non è responsabile dei suoi disturbi, che sembrano attribuibili in realtà proprio all'emicrania.
Nel caso si decidesse di toglierla, l'intervento va eseguito in anestesia generale e non è affatto complicato.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordiali saluti