Cervicale e disturbi associati

Salve, ho 22 anni peso 85 e sono alto 185cm, ho sempre sofferto di cervicale dovuto a continue sposizioni a correnti di aria fredda ecc. in inverno quasi sempre soffro di dolori molto forti, la cervicale avvertita maggiormente alla parte destra mi ha causato spessissimo gonfiori estesi al collo nonchè dolori lancinanti estesi fino all'occhio destro e dentro la testa, con conseguenti nausee e anche mancamenti, e stati di confusione.
Credo che questo problema sia diventato cronico con gli anni poichè avverto sempre una tensione alla parte destra del collo, anche se i dolori non li avverto quasi più.
Da questa estate ho cominciato un nuovo lavoro dove purtroppo sono quasi perennemente a contatto con correnti di aria fredda, ed appunto da questa estate il gonfiore e la tensione al collo sono tornati ancora di più, non avverto dolore e non ho più dato peso, il mio problema ora è questo però: ho sempre avuto alcuni blocchi di "catarro" o non so cosa sia in testa e nell'orecchio come se avessi del liquidio bloccato dentro, ho perennemente l'orecchio destro "tappato" e non riesco a sbloccarlo, nel naso sento come se qualcosa dentro si dovesse stappare, come dietro l'occhio destro, avverto dei fastidi di questio tipo anche dentro la testa (parte destra) come se avessi un qualcosa di pieno dentro, avverto una pressione all'interno del cranio, a volte avverto anche un formicolio interno e un fastidio, è strano da spiegare. A volte sento un leggero sblocco di catarro che scende dietro le narici e mi si sbloccaper poco l'orecchio e sento libero di dietro, ma poi ritorna di nuovo tutto.
Sto soffrendo anche di cali di attenzione e poca lucidità estati di confusione, sono sempre un po stordito e non concentrato ,non è come prima. Da due giorni a questa parte mi è capitato una cosa stranissima e molto preoccupante, continuo ad avere delle "allucinazioni uditive" all'orecchio destro, ma quello che mi preoccupa è che ho anche degli strani fastidi del pensiero nella testa ovvero mi capita come se una scarica alettrica mi attraversasse la testa lasciandomi stordito per alcuni secondi e facendomi girare la testa, il tutto seguito poi da uno statio di confusione e scarsa attenzione che dura alcuni minuti,non so se sia associato alla cervicale o no. Mi sto preoccupando molto, cosa dovrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La sua cervicale non ha nessun ruolo nei disturbi riferiti.
Si sottoponga a visita audiologica o otorinolaringoiatrica e ad almeno un esame audiometrico ed impedenzometrico.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la cervicale, necessita uno studio con una semplice Rx che, poi, dovrà essere letta da un Ortopedico. Per l'altra sintomatologia, penso ad una probabile rinosinusite e, per questo, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Come ultimo Consulto, un parere di un Neurologo. Incominciamo, quindi, con l'indagine radiologica e la visita ortopedica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente veda se nell'articole qui sotto linkato trova elementi di somigliazaq con la situazione che lei descrive. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille a tutti per i consulti, mi sottoporrò a visite specifiche.
Dr Edoardo, ho letto l'articolo e mi rispecchio in alcune cose, non so se possa centratre qualcosa o no, ma dietro il mio orecchio destro, l'ossatura è molto più pronunciata che nell'orecchio sinistro, quì però si parla di cefalea, io non avverto dolori "forti" ma solo disturbi, avverto una grande tensione nel collo, parte dalla spalla e si protrae dietro la nuca e sembra entrarmi in testa, avverto anche fastidio dietro l'occhio e sulle narici, nel contenmpo avverto anche una senzazione di "pieno" dentro al naso e in testa e sotto l'occhio e alle volte sento come uno "stappamento" nel naso e si libera tutto, sento come scendere del liquido dietro al naso che scende in gola, avverto un "click" dentro la narice in fondo come se si stappasse qualcosa, ma dura poco, deglutisco e torna tutto come prima.
Quando cominciai a soffrire di dolori cervicali tempo fa, il dolore mi si protraeva per tutta la parte destra, fin dietro l'occhio, seguita da vomito, mancamenti ecc. come detto sopra.....non saprei prorio, incomincio a preoccuparmi, non mi riconosco più.
Grazie di nuovo!