Sensazione oggetto in gola

Buongiorno, scrivo per segnalare un problema che ho da qualche tempo, la sensazione di un corpo in gola, come se qualche residuo di cibo non riesca ad essere deglutito e resti li ancorato, e anche bevendo o mangiando qualcosa rimane li imperterrito. Premetto che tutto inizia a luglio quando dopo aver mangiato un cocomero (che ho sempre mangiato in passato) mi si scatena una reazione allergica, sentendo questo nodo in gola crescere e impedirmi il respiro, dopo aver preso del cortisone all'ospedale passa tutto, circa 3 settimane fa mangiando una pera si riscatenano gli stessi sintomi riprendo del cortisone, sembra passare tutto ad eccezione del nodo in gola che ancora oggi sento, la sensazione è la seguente, collo leggermente ingrossato teso, faccio un po' fatica a girare la testa e mandando giu la saliva sento le orecchie che si atturano/sturano, premetto che non fumo e non bevo, e a giugno di quest'anno ho fatto un'ecografia tiroidea e non è risultato nulla... di fronte a tutto questo pensavo visto che i sintomi non cessano di fare una visita otorinolaringoiatrica però prima ci terrei a chiedere un consulto per sapere a grandi linee di cosa si può trattare, se è solo una situazione psicologica e sopratutto attinente alla materia.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto descrive, non penso ad un bolo isterico. Fra le cause plausibili, una forma allergica alimentare od una esofagite da reflusso. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea ed a dei test allergici alimentari. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille, mi scusi se Le rispondo solo adesso ma non sempre ho modo di collegarmi, approfitto per chiederLe un'altra cosa, il problema descritto in questi ultimi giorni è un po' variato, si manifesta sempre a fasi alterne, sparisce sempre quando mangio, ed ora vi è come la sensazione di un pelo in gola, e molto catarro che si forma, e che se viene espulso fa aumentare questa sensazione si secchezza.... In più quando deglutisco in questi ultimi giorni fa uno strano rumore (il classico GULP ) per la prossima settimana spero di riuscire a fissare una visita medica sperando che non sia nulla di grave (premesso che tutto è partito da luglio quando si sono manifestati i sintomi allergici, e nonostante tutto a fasi alterne ora persistono).
La ringrazio tanto in anticipo e le auguro un buon fine settimana
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti posso confermare che la sintomatologia descritta non rispecchia una grave patologia. Penso sempre ad una esofagite da reflusso. Come già ti ho consigliato, nel tuo caso è utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea, per una conferma della diagnosi. Ricambio anche a te un buon fine settimana