Rigonfiamento nell'arco palatoglosso

Salve gentili dottori

vorrei espormi il mio problema. sono un uomo di 22 anni e ho sempre sofferto di afta e tonsilloliti, per cui tengo molto all'igiene orale e controllo spesso la bocca

da qualche mese (ora non ricordo con certezza) ho notato un ispessimento nell'arco palatoglosso, in quella piega mucosa che unisce la lingua alle tonsille. tale ispessimento è presente sia a destra che a sinistra e ha la forma di una pallina e lo stesso colore della mucosa che lo circonda. inoltre ha una certa consistenza

non sono certo del tempo a cui queste palline sono spuntate, anche perchè per renderle visibili devo abbassare completamente la lingua e cercare di tenere teso quella piega mucosa dove sono localizzate

ho una grande paura che si possa trattare di qualche formazione tumorale, in quanto io studio medicina, ma non ricordo di aver mai studiato delle ghiandole o altre formazioni in quella particolare posizione.

vorrei il Vostro consulto per sapere se quello che ho sia un tumore oppure se si tratta di una banalità.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
verosimile dalla tua descrizione che trattasi di tessuto linfatico reattivo dell' anello di Waldeyer. Nulla di preoccupante ma, è sempre bene, per la natura del consulto on line di fare un controllo otorinolaringoiatrico.
Ciao e auguri per gli studi

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it