Tonsilliti molto frequenti

buonasera mio figlio ha 3 anni e praticamente da quando è nato soffre di tonsilliti ogni mese e adesso quasi ogni 2 settimane con febbre che tocca anche i 40 e non scende per i primi 2 giorni.
chiedendo alla pediatra se era il caso di farle togliere ha risposto che non è proprio il caso perchè le tonsille servono........quindi io mi chiedo: è normale che un bambino di 3 anni debba soffrire cosi ogni 2 settimane con febbre molto alta come ho detto prima e continui antibiotici? volendo un altro parere ho visto questo sito e ho pensato di chiedere a voi.
grazie anticipatamente
buona serata a tutti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le tonsille sono uno strumento di difesa dalle infezioni quando funzionano bene; altrimenti sono esse stesse causa di infezioni ricorrenti a causa della loro incapacità a "gestire" la lotta contro i batteri.
Le più recenti linee guida internazionali indicano l'intervento di tonsillectomia "nelle forme severe di tonsillite acuta ricorrente in presenza di cinque o più episodi documentati all'anno, con sintomi perduranti per almeno dodici mesi".
Di fronte a questa obbiettività consiglierei l'intervento.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
arrivederci