Papilloma vicino l'ugola

Salve dottore, la ringrazio inanzitutto per il suo prezioso tempo! Qualche settimana fa ho fatto una visita otorinologica e il dottore mi ha detto che avevo un papilloma vicino l'ugola e considerando la dimensione era la' da circa un anno.Il dottore mi ha detto che se non mi dava nessun fastidio potevo anche non toglierlo,effettivamente io non ho alcun fastidio, vorrei comunque sapere cosa ne pensa lei e se e' possibile come mi e' venuto da cosa e' stato causato. Grazie per il suo tempo
Distinti saluti Scuderi Alessandra
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent Utente,

il papilloma del cavo orale, come tutte le forme di papillomatosi, sono lesioni determinate da un virus, HPV, che viene contratto per contatto, esattamente come accade nel caso delle verruche plantari.
Nel caso del papilloma dell'ugola è raro che la lesione possa andare incontro a evoluzione, pertanto concordo con il Collega che non ritiene strettamente necessaria l'asportazione chirurgica. Aggiungo tuttavia che, nel caso di una decisione di questo tipo, sarebbe opportuno tenere sotto controllo la situazione.

Cordiali saluti

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#2]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Mi permetto di aggiungere che sono reperti abbastanza frequenti; si osservano spesso sul bordo libero del palato molle, dell'ugola e dei pilastri tonsillari, con dimensioni che vanno da 1 mm (anche meno) a 7-8 mm.