Il parenchima tiroideo,delimitata

ho 42 anni e vorrei chiedere gentilmente un consulto riguardo una ecografia alla tiroide fatta alla fine di gennaio,richiesta dal mio medico di famiglia durante una normale visita di routine.scrivo il referto.diametri ghiandolari antero posteriore, nei limiti massimi a dx,circa 20 mm,di poco superiore alla norma a sn intorno a 23mm.dal lato dx omogenea l'ecostruttura parenchimale,a sn piccola formazione nodulare isoecogena con il parenchima tiroideo,delimitata da sottile alone ipoecogeno,di circa 6 mm.non ulteriori dati di rilievo.completamento con valutazione clinico laboratoristica funzionale.
sono un soggetto molto ansioso e vorrei sapere se devo fare l'agoaspirato oppure che cosa.ringrazio anticipatamente,cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,

credo che la cosa migliore da fare sia una valutazione degli indici ematici di funzionalità tiroidea seguita da una visita endocrinologica.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,quando parla di indici ematici di funzionalità tiroidea si riferisce all'esame del sangue che si fa normalmente in questi casi di routine per il funzionamento della tiroide(che é l'esame che mi ha prescritto il medico dopo aver visto l'esito dell'ecografia),oppure si riferisce a degli esami in particolare?Quindi se ho ben capito la decisione se fare o meno l'ago aspirato spetta all'endocrinologo dopo aver valutato gli esami del sangue?Quando avrò l'esito degli esami posso farglieli visionare per un ulteriore consulto? Grazie anticipatamente per la risposta e per la pazienza,cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,

mi riferisco ai normali esami di funzionalità tiroidea che sicuramente Le avrà prescritto il Suo medico curante. (FT3, FT4, TSH, A-TPO, A-Tireoglobulina).
Una volta stabilito il funzionamento della Sua tiroide sarà l'endocrinologo che deciderà, dopo averLa visitata, se proseguire con altre indagini o somministrarLe una terapia farmacologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
non voglio assolutamente mettere in dubbio la veridicità della sua risposta nè tantomeno la sua professionalità,mi perdoni ma mi chiedo come mai mi risponde un medico chirurgo specializzato in colonproctologia:non vedo l'attinenza con il mio problema.Distinti saluti
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,

mi sono permesso di risponderLe poichè la Sua richiesta indirizzata alla sezione OTORINOLARINGOIATRIA, datata 10 Febbraio , dopo una settimana ancora non aveva avuto risposta.
Per quanto mi riguarda Le posso assicurare che, il perfezionamento in coloproctologia, non impedisce ad un chirurgo generale di affrontare patologie tiroidee per le quali possono essere richiesti interventi chirurgici di tiroidectomia parziale o totale.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore,dice bene quando parla di patologie per le quali possono essere richiesti interventi chirurgici di tiroidectomia parziale o totale,però nel mio caso è ancora tutto da definire dopo aver visto l'esito delle analisi e la conseguente visita endocrinologica,per cui con tutto il rispetto,non le sembra di aver anticipato un po i tempi?distinti saluti
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,

infatti io non Le ho proposto un intervento chirurgico, ma La ho invitata ad effettuare una valutazione degli indici di funnzionalità tiroidea ed un controllo endocrinologico. Del resto lo specialista che si occupa delle disfunzioni tiroidee, fino a prova contraria, è l'endocrinologo e non l'otorinolaringoiatra. Solo Lui, come Le ho già scritto, DOPO AVERLA VISITATA, POTRà STABILIRE LA TERAPIA PIU' IDONEA (MEDICA O CHIRURGICA) O ULTERIORI ACCERTAMENTI .
Nella speranza di essere riuscito a dirimere ogni Suo dubbio, La invito ad effettuare eventualmente una nuova richiesta nella sezione endocrinologia del sito.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore,l'errore di indirizzare la richiesta di consulto ad un otorinolaringoiatra anzichè ad un endocrinologo è stato mio e mi dispiace di avere innescato questa catena di risposte reciproche.Quando avrò l'esito delle analisi lo indirizzerò sicuramente all'attenzione di un endocrinologo.Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
All'attenzione di un medico endocrinologo.
Gentile dottore,in seguito all'ecografia fatta le trascrivo il referto delle analisi di funzionalità tiroidea:Calcitonina<2 (val norm.<11,5.TSH 0,001 (val norm.da 0,27 a 4,20)(!!!).FT3 3,41 (val norm.da 2,57 a 4,43).FT4 1,47 (val norm.da0,93 a 1,70).Tireoglobulina Anticorpi ab tg 199 (val norm.<100).Tireoperossidasi anticorpi Ab tpo 2232 (val norm.<100) (!!!).Sono molto in ansia perchè vedo che ci sono dei valori molto sballati e le chiedo gentilmente un consulto al più presto possibile.Rinrazio anticipatamente,distinti saluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a ripostare intanto la Sua richiesta nell'area specialistica
ENDOCRINOLOGIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com