Non respiro bene e non sento alcuni odori

Buongiorno.

Da diversi anni soffro di problemi di respirazione.
In determinate circostanze mi si tappano le narici e non riesco a respirare dal naso.
Probabilmente si tratta di un problema vasomotorio, dato che questo fenomeno si verifica per esempio durante il passaggio dal freddo al caldo oppure se mangio cibi caldi o troppo velocemente.
La cosa è comunque transitoria e si risolve spontaneamente dopo qualche tempo.

La condizione peggiore, però, è quando mi metto in posizione supina, tipo quando vado a letto: dopo pochi minuti mi si tappano le narici e per dormire sono costretta ad usare uno spray decongestionante.
Durante il giorno, anche se mi capita di averne bisogno, non uso mai il decongestionante, riservandolo alla sera per poter dormire tranquilla.

Mi sono fatta visitare da un otorinolaringoiatra, che ha diagnosticato deviazione del setto nasale, sinusite cronica e modesta ipertrofia dei turbinati.
Ho chiesto (terrorizzata) se ritenesse necessario un intervento chirurgico ma la risposta è stata negativa.
Mi ha prescritto cortisonici e antinfiammatori, sconsigliandomi i comuni decongestionanti. Mi ha suggerito di fare dei trattamenti termali che però non ho avuto la possibilità di effettuare.
Naturalmente, terminata la cura con i cortisonici, il problema è ricomparso.
Lo gestisco come ho descritto sopra, ma ora c'è una complicazione.

Da circa un anno osservo anosmia parziale, nel senso che sento alcuni odori ma altri assolutamente no.
La cosa ha un risvolto simpatico perchè gli odori che non sento sono quelli sgradevoli, mentre avverto (in misura diversa e variabile) i profumi.
Ultimamente però ho notato un'evoluzione della situazione: sento profumi anche in assenza di cause. Magari solo per qualche minuto, ma avverto un buon odore (di solito fresco e fiorito) anche se non c'è nulla che abbia questo profumo e nessun altro lo sente.

Comincio a preoccuparmi: può essere qualcosa di serio? Devo tornare a farmi visitare? Da un otorino o da un neurologo?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Diagnosi probabile: rinosinusite, ipertrofia dei turbinati oltre la deviazione del setto nasale.. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori