Catarro tubarico

buonasera a tutti sono ormai 5 6 mesi che soffro del cosi detto catarro tubarico ! lo scoperto tramite una visita privata ....ora sto in cura all'ospedale siccome che privatamente non posso......a fine mese il 29 maggio ho un esame audiometrico una cosa del genere ....vorrei sapere tanto a cosa serve.....a ho notato ake che da quando ho qst catarro .......sono sempre confuso tipo stordimento giramenti di testa e un fiskio all'orecchie a volte assordante .......sono i sintomi....???spero i una risposta grazie .....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che ti sia stato richiesto un esame audio-impedenzometrico. Attraverso questo esame viene valutato il calo d'udito dovuto alla presenza di catarro nell'orecchio medio e viene misurata l'elasticita della membrana timpanica, ostacolata sempre dal catarro. Tutta la sintomatologia sofferta, purtroppo, viene data dalla patogia catarrale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve ho fatto entrambi esame e sn usciti tutto ok .......ma il catarro alle orecchie ce lo sempre .......qst fischio che proviene da entrambi le orechie e fastidioso ......le volevo ricordare ho sempre muchi al di + ho il setto nasale deviato.......qst stordimento può provenire dal catarro tubarico .......=) .......
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso di si. Dobbiamo capire quanto la deviazione del setto nasale contribuisca alla sintomatologia. Sarebbe necessaria una rin omanometria con test di decongestione dei turbinati per capire l'effettiva capacità respiratoria nasale
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quando ingoio mi sento come un crik lle orecchie .....ho anche problemi all'equilibrio ....
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il disturbo permane, forse sarebbe il caso di pensare che il problema si nasconda altrove.
Potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore la ringrzio per tutte qst informazioni.........voloevo sapere se la labirintitepossa portare questi effetti :fischi alle orecchie ...poi en una settimana che non vado a lavoro perchè appena scendo mi trovo in uno stato confusionale non bello ...questo la confondo con i giramenti di testa ma e uno stato confusionale.....poi ho provato che quando mi tappo il naso e soffio e come si vorebbere sbloccare le orecchie ma ho l'impressione che non passa molta aria.....non sò...........e bruttissimo sto vivendo na merda per colpa di qst fatto io prima scendevo andavo di qua e di là da quando ho qst sintomi scendo solo kon la mia ragazza che mi da sicurezza........cioè andai all'otorino la prima volta e mi trovarono dei tappi di cerume poi la seconda volta privatamente mi ha trovato un catarro tubarico .......mi prescrisse di fare aereosol e roba varia ma niente sempre punto e da capo ora ci devo andare mercoledi ...gli rispiegho i sintomi può darsi che capisce qualcosa! mi recai dal medico che mi ha prescritto il vertiserc nel frattempo che faccio sta visita e buono ????spero in una sua risposta grazie =)
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non credo di poter aggiungere nulla a quanto le ho scritto nel precedente messaggio: via rete sarebbe anche imprudente. Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buonasera mi ritrovo qui dopo tanto tempo ......volevo aggiungere un paio di cose .....riguardo al fattpo del mio catarro tubarico e chisa una labirintite ......ho fatto quasi tutti gli esami e non mi e uscito un bel nulla l'ultima visita e stato un esame vestibolare che e uscito normalissimo .....l'otorino mi ha mandato a fare una visita da un maxillo facciale doove mi e stato0 riscontrato un problemuccio alla mandibola ho la mandibola un pò deviata e uscito tramite la radiografia che ho effettuasto praticamente ho un osso che urta non so se ho capito bene ma qualkosa che e collegato all'orecchio ....e i miei giramenti di testa orecchie otturate e a volte crampetti alle tempie e tutto scaturito da questo .....mi e stato prescritto un byte che non mi risolverà del tutto il problema ma può aiutarmi volevo qualche opinione grazie mille come al sempre gentilissimi ....
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non credo di poter aggiungere nulla a quanto le ho scritto nei precedenti messaggi: mi sembra anzi che i suoi curanti stiano proprio orientandosi sulla mia ipotesi ("mi e stato riscontrato un problemuccio alla mandibola ho la mandibola un pò deviata").
L'importante é che il bite sia adatto alla sua situazione, e che lei lo porti per tutte le 24 ore.
Le sono comparse anche le vertigini: legga qui;

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

cordiali saluti ed auguri
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
una S A D DELL 'ATM PIU ACCENTUATA A DESTRA .....E AL CONDULO UNA COSA DEL GENERE .....
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La Sindrome Algico Disfunzionale dell'ATM é una denominazione che identifica esattamente il problema che avevo ipotizzato.
Confermo quanto le ho già scritto.
Non mi ha confermato che porta il bite 24 ore al giorno e che il dentista lo abbia confezionato allo scopo di trattare anche il problema alle orecchie: dire "bite" é come dire "pillola": é la diagnosi e la corretta prescrizione del medico che rendono giusta la scelta e vincente la terapia..
Non escluderei in consulto con altro dentista-gnatologo , esperto specificamente in problemi dell'ATM. Cordiali saluti ed auguri
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore mi scuso per loa mia (ignoranza )forse e che l'ansia era forte ....il bite ancora lo devo mettere perchè devo tirarmi martedi un molare ......ma con il bite si risolve qualcosa ???spariscono alcuni sintomi ??orecchie tappate problemi all'equilibrio confusione mentale va diciamo cosi .....spero in un altra risposta lei e gentile e mi tranquillizza ! grazie =)
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo che , se ha aperto i link che le ho indicato nei messaggi precedenti dovrebbe avere abbastanza chiara la problematica.
Cordiali saluti ed auguri.