Rinite vasomotoria ??? help me please

Ho 33 anni e sono stato operato 2 volte, la prima nel 1999 per deviazione al setto, e poi nel 2009 per un'ipertrofia ai turbinati che ha migliorato abbastanza la mia capacita' di respirazione. Il problema continuo e' il naso che cola, le crosticine che si formano e i problemi che ho quando entro in un luogo caldo o pieno di fumo. Parlando online ho trovato una dottoressa molto lontana da me che gentilmente mi ha detto che i sintomi sembravano essere quelli di una rinite vasomotoria, mi ha consigliato uno spray R**OVAG*S e una pomata ( RINOP*****A). Devo dire che quando uso lo spray il problema praticamente sparisce (il naso non cola e non me lo devo quindi soffiare 30 volte al giorno) . Per l'unguento invece basta un giorno che non lo metto e le croste ricompaiono. La mia domanda e', si puo' continuare a lungo con questo spray ? avendo avuto brutte esperienze anni fa con decongestionanti che mi hanno causato dei polipi non vorrei sia uguale con questo.
Ci sono altre cose fare o altri prodotti da usare ?
Grazie a tutti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
capirà che un consulto online (su questo come su altri siti) ha una valenza limitata.
Una rinite vasomotoria (ammesso che sia effettivamente questo il Suo problema) può essere sovrapposta ad altre condizioni tanto da mascherarle (quasi) completamente; un trattamento a base di cromoni, tra l'altro, può essere efficace anche nelle forme allergiche.
La invito pertanto sottoporsi a valutazione "reale" ORL e allergologica (con i relativi test), in modo da ottenere una diagnosi certa e di conseguenza ricevere il trattamento più adeguato.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
mi riallaccio al discorso in quanto ho effettuato una nuova visita nella quale mi hanno riconfermato la deviazione al setto ( gia' operato ma male) e consigliato di rifarmi operare. Il mio problema e' che il medico che mi ha fatto i turbinati aveva detto che lui non si sarebbe azzardato a rioperarmi in quanto il naso era gia' stato "massacrato" nel 1998 e ci potrebbero essere problemi nel rimetterci le mani. Questo dottore aveva effettuato la fibroscopia. Sette giorni fa avendo cambiato paese mi sono recato da un otorino in zona il quale mi ha guardato semplicemente con l'aggeggio che di solito usano per vedere nelle orecchie (non so il nome) e ha detto che lui avrebbe operato dandomi un 80% di riuscita. Mi chiedo questo senza fibroscopia mi vorrebbe rioperare mentre l'altro con fibroscopia non se la sentiva (visita nel 2008 e turbinati fatti nel 2009).
Ho pensato di allegare tutte le visite che ho fatto e le cartelle di dimissioni, sono in ordine da 1 a 6 ( la prima e' l'operazione al setto eseguita nel 1998 in clinica privata).
N.B. Tutti i medici che mi hanno visto dopo la prima operazione mi hanno detto tra i denti che l'operazione non era stata fatta bene e/o sbagliata.
Gradirei un vs. prezioso parere.
http://postimage.org/gallery/15dged5a/c2a474d1/
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se il Suo problema (per il quale ha chiesto un orientamento) non è giustificato dalla deviazione del setto, non vedo perché debba pensare a operarsi di nuovo.
Ad ogni modo, dubito che possa ricevere un parere sull'opportunità di un intervento e i relativi rischi in questa sede. Non sopravvaluti il mezzo informatico e chieda, se vuole, un ulteriore parere "reale".
Cordialmente,