Linfonodi del collo ingrossati

Salve, sono qui per fare una domanda per conto del mio ragazzo. Ha 19 anni, pesa circa 60 chili ed è alto 1 e 79; ha avuto la febbre molto alta per 4-5 giorni (fino a 40) ma adesso sembra andare meglio (tra i 37 e 3 e i 36 e 8). Oggi però ha scoperto di avere 2 linfonodi ingrossati ai 2 lati del collo: quello a destra meno, quello a sinistra molto di più. Non gli fanno male ed è un pò preoccupato che possa trattarsi di qualcosa di grave.
Sono un pò preoccupata anche io, perciò vorrei avere al più presto qualche informazione, se fosse possibile.
(Ha fatto gli esami del sangue per la mononucleosi e sono risultati negativi; anche per l'epstein-barr. Prende l'Augmentin e la tachipirina, oltre a qualche integratore con potassio e magnesio tipo polase)
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
difficilmente è possibile ipotizzare una diagnosi on-line,
è invece possibile fornirle degli utili spunti di riflessione.

Nella maggior parte dei casi i linfonodi, soprattutto quelli ai lati del collo, sotto il mento o la mandibola, si ingrossano per cause benigne (un raffreddore o un mal di gola),
tornano quindi rapidamente alle loro dimensioni normali.
Però, anche se la linfoadenopatia, in molti casi, è segno di manifestazioni innocue, non va certo sottovalutata.
Le linfoadenopatie possono, infatti, manifestarsi come sintomo primario di una patologia, oppure possono esserne la conseguenza.

E' quindi indispensabile che si rivolga al suo medico per accertarne le cause (visita completa ed esami diagnostici fra cui anche quelli da lei citati).

E' necessario chiedere il parere del medico quando il rigonfiamento persiste per alcune settimane o aumenta col passare del tempo.

Meglio farsi visitare subito dal curante se, oltre all’ingrossamento delle ghiandole, la zona si rivela arrossata, calda e dolente oppure se toccandole si sente una superficie irregolare, sono molto dure, oppure sembrano attaccate ai piani sotto o sovrastanti.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it