Il laser, meno invasivo, ma non mi risulta che

Egreggi dottori,
Dal 2001 circa, soffro di tonsilliti ricorrenti, circa 4-5 episodi l'anno che curo solitamente con Klacid compresse da 250mg.
Credo di poter fare risalire il tutto, appunto al 2001, quando la mia ragazza, operata al setto nasale, si trovava in ospedale nella stanza con un bambino che soffriva di violente tonsillite, al quale di lì furono asportate.Nei giorni successivi alla mia visita in ospedale, fui colpito da una violenta tonsillite, con febbre alta, e che mi ha lasciato, sulle tonsille diversi piccoli crateri.
Ho piu' volte vagliato l'ipotesi dell'intervento di asportazione, ma diversi dottori, ai quali ho chiesto consulto, me lo hanno consigliato, per via di un decorso post operatorio molto duro, a causa della particolare "forma" delle mie tonsille, che si sviluppano, non come due palline, ma quasi lungo le pareti.
Scusate l'assenza di termini tecnici, spero che riuscirò comunque a farmi capire.
Avevo pensato, ad un intervento con il laser, meno invasivo, ma non mi risulta che in sicilia esistano strutture che lo praticano.
Qualcuno sa aiutarmi o indicarmi qualche struttura in Sicilia?Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti, Roberto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio, innanzitutto, di fare un tampone tonsillare . Nel caso ci fosse la necessità di sottoporsi ad intervento chirurgico, il mio consiglio è di usare la tecnica per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione. Ma prima di cio' ,aspettiamo il risultato del tampone. Consulti il Suo Medico curante per delle analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, proteina c reattiva, mucoproteine,reuma-test, citomegalovirus, EPV, toxoplasmosi.
Non appena avrà i risultati, se crede, puo' chiederci un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori