Impianto per ipoacusia

Egregi Dottori Otorinolaringoiatri

ho grandi problemi a utilizzare gli apparecchi acustici per più di un motivo e soprattutto perchè mi causano una specie di allergia e infiammazione al condotto uditivo (il dermatolo mi ha detto che nei pochissimi casi come il mio è difficile poter portare le protesi)

Mi hanno detto che il prof. Barbara dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, per il mio tipo di ipoacusia, effettua un'intervento chirurgico per impiantare una protesi interna che si chiama Esteem della Envoy Medical che va a stimolare gli ossicini dell'orecchio.

Il mio otorino non ha saputo darmi delle delucidazioni a riguardo;
qualcuno di Voi saprebbe dirmi se quest'impianto sta dando dei buoni risultati ?
se un vostro figlio avrebbe il mio stesso problema, gli consigliereste di farsi impiantare la protesi
o gli direste di buttare la spugna e rassegnarsi ad una vita di sofferenza e solitudine ?

Qualcuno sa dirmi se questa protesi impiantabile assicura il ritorno alla vita ?
Sapreste dirmi se gli interventi finora effettuati hanno ridato il sorriso alle persone o ci sono dei casi in cui questo Esteem non ha "funzionato" ?

Spero tanto in una vostra cortese delucidazione.
Cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, la Struttura da lei menzionata, nonchè il Chirurgo rappresentano senza dubbio un ottimo riferimento per questo tipo di terapia. Ovviamente, il buon risultato dell'intervento, dipende da caso a caso: occorre quindi che si rivolga al Centro sopraccitato per un consulto in merito. Se possibile, io personalmente aspetterei a sottopormi a questo tipo di intervento: a breve usciranno protesi piu' moderne e tecniche d'impianto forse piu' raffinate: Per quanto, poi, l'intolleranza alle chiocciole delle protesi acustiche, ha provato a sostituirle con altre di materiale diverso? Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie !
Grazie per la celere ed insigne risposta, egregio Dr. Raffaello Brunori.

Lei ha detto che: "a breve usciranno protesi piu' moderne e tecniche d'impianto forse piu' raffinate"

prima di rivolgermi alla struttura sopra citata, può dirmi cortesemente più o meno, "a breve" a quanti mesi corrispondono? o si parla di anni ?

Sa Dottor Brunori, navigando in internit ho potuto vedere che al momento le protesi impiantabili più moderne sono la Esteem della Envoy e poi ce ne un'altra: Carina della otologics.

Da quello che ho potuto capire, questo è quello che c'è di meglio al momento, è però prevedibile che nuove protesi ancora migliori di queste arriveranno sul mercato ? nel senso che potranno far recuperare più udito e con miglior qualità ?

Per tecniche d'impianto più raffinate,
intende dire che quelle attuali sono troppo invasive e rischiose ?

Mi perdoni se l'ho disturbata ancora, ma non so a chi rivolgermi per chiarimenti e prima di rivolgermi all' Ospedale Sant' Andrea,
per quanto possibile desidererei avere un pò le idee meno confuse.

La ringrazio ancora di cuore per l'aiuto, egregio Dr. Brunori, e la saluto con calore.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, quando parlo di tempo utile per il perfezionamento delle protesi, intendo qualche anno: la tecnologia è in continua, costante evoluzione. Per quanto riguarda, invece, le tecniche chirurgiche, queste, nel corso dei prossimi anni saranno meno invasive. Infine, la scelta del tipo di protesi da impiantare è a discrezione del Chirugo ,in base alla propria esperienza e casistica. Cordiali saluti