Impianto cocleare - specialisti a milano

Buongiorno,
scrivo per avere informazioni sull'impianto cocleare: mia madre, 69 anni, soffre da una quindicina d'anni di sordità neurosensoriale all'orecchio destro e da alcuni anni di ipoacusia profonda a quello sinistro, con l'aggravante degli acufeni.
utilizza per l'orecchio sinistro di un apparecchio acustico che però non si è rivelato molto utile.
durante un controllo otorinolaringoiatrico le è stato suggerito l'impianto cocleare: il medico sosteneva si trattasse per anamnesi e situazione clinica di una candidata ideale per questo tipo di intervento. Mia madre non ha voluto informarsi ulteriormente perchè teme per partito preso l'intervento e quindi sono a chiedervi: si tratta di un'operazione rischiosa o particolarmente invasiva? la parte esterna dell'apparecchio è ingombrante o difficile da portare? ci sono tra voi specialisti nella zona di Milano o Lecco a cui chiedere un secondo parere? E infine, l'intervento è rimborsato sal Sistema Sanitario Nazionale?
Vi ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Al Manzoni di Lecco avete un ottimo servizio di Audiologia guidato da un bravo responsabile (il dr. Luciano C.), vada a trovarlo.