Sensazioni post miringoplastica

Buona sera sono un ragazzo di 27 anni,un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento di miringoplastica dovuto ad un trauma dopo un banale tuffo in piscina complice un otite in eta infantile,avevo fastidi di ovattamento,acufene,sensazione di corpo estraneo nell'orecchio,fastidio che sembra uno (scricchiolio)all'orecchio quando deglutisco e per finire sensazione di liquido nell'orecchio ogni volta che alzavo e abbassavo la testa.Ora dopo l'intervento e aver rimosso buona parte della protezione messami nell'orecchio(non sono riusciti a rimuovermela tutta perchè secondo loro non ho messo bene le gocce che per la questione sono localyn)continuo ad avere acufene e "scricciolio" quando deglutisco e sensazione di corpo estraneo(ma questo nn mi preoccupa molto penso sia normale visto l'operazione),la mia domanda è:a cosa possono essere dovuti questi disturbi?è una cosa normale?facendo sforzi fisici peggiorerei la situazione?fra 11 gg dovrò tornare a fare il controllo e rimozione finale della "medicazione" ma volevo evitare paranoie fino a quel giorno...Grazie del vostro tempo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrivi rientra nel normale decorso post-operatorio. Considera che viene fatto un doppio tamponamento: uno esterno, nel condotto uditivo esterno che viene rimosso dal Chirurgo dopo una decina di giorni almeno ed uno interno, riassorbibile. Certo, in questo periodo è bene evitare sforzi fisici e si devono instillare le gocce auricolari come prescritto, per evitare che il tampone auricolare si secchi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori