Dolore occhio e narice sinistra. Sinusite?

Gentile dottore, sono donna, 41 anni, in buona salute generale da ormai 10 anni soffro saltuariamente, per fortuna, di un dolore che mi prende l'occhio sinistro e che in genere è causato dal freddo o dall'aria condizionata. Inizia qualche giorno prima con una secchezza della narice sinistra, e poi a poco a poco ecco comparire il dolore: questo dolore è di entità media alta, fisso non pungente e non irradiante, si espande dalla narice sinistra, fino all'orbita sinistra, con dolore retro oculare. Non ho problemi visivi durante il disturbo. A volte duole leggermente lo zigomo e l'arcata dentale superiore sinistra (non ho carie e ho tutti i denti al loro posto e in perfette condizioni). Il tutto dura circa tre giorni, in cui assumo paracetamolo 1000 e che spesso nulla fa, ora, ieri sera, su mia iniziativa, sono passata al ketoprofene 500 con buoni risulti, ho dormito la notte. Premetto che dal naso non esce nè muco nè pus. Insomma, quando capita non sono raffreddata o influenzata. Sono circa 10 anni che non soffro di influenze o raffreddori, nè mai soffro di mal di gola. Diciamo che ho la pelle dura ma questo dolore mi è insopportabile e per tre giorni sono ko e sotto analgesici. Io non fumo, non bevo, non prendo farmaci di nessun tipo, pressione ok. Non ho problemi di vista. In passato ho sofferto di emicrania con aura, raramente però, e di lieve entità sia per dolore che per sintomatologia: a parte formicolii in viso e sfarfalli alla vista (ora non mi capitano più da almeno cinque anni) e dulcis in fundo... il dolore all'occhio sinistro, quello ormai è una certezza. Il mio tallone d'Achille. Due anni fa ho fatto una RM con contrasto proprio per accertare la natura di questi disturbi e l'esito è stato emicrania con aura. Mi hanno detto che se ci fosse stata una sinusite si sarebbe visto.Il medico mi ha rassicurato dicendomi che che devo convivere con questo dolore visto che mi capita così raramente...una volta, ogni due mesi circa e sempre causato dal freddo o sbalzo termico. Io, però, non sopporto più questa situazione, mi domando se non sia invece una sinusite o una rinite visto che il primo sintomo è un dolore interno alla narice, mi da fastidio anche l'aria fresca che respiro...da lì parte tutto, ne sono convinta . Non c'è una cura efficace, qualche farmaco che funzioni, una spiegazione? Mi creda dottore che quando il dolore è forte la tentazione è quella di strappare l'occhio, mi danno e piango... mi dia un consiglio a chi rivolrgermi? Che farmaci usare? Grazie per l'attenzione. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non sono in grado di fare una diagnosi. Potrebbe trattarsi di una forma nevralgica come di una rinosinusite. Iniziamo le ricerche con una visita neurologica. Se fosse necessario, sarà utile. in seconda istanza, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Provvederò come da Lei consigliato. Buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita neurologica. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Le farò sapere. Buon lavoro.