Fastidi naso e gola

Gentili Dottori,
Vorrei sottoporvi un dubbio.
Ultimamente ho spesso la sensazione di naso tappato, ho spesso riscontrato delle leggere lesioni al suo interno e crosticine abbastanza fastidiose. Non mi sento raffreddata ma spesso nel pulire il naso riscontro muco molto consistente e giallo spesso accompagnato anche da un po' di sangue.
Ho inoltre da tempo la gola arrossata e quindi dolore. Negli ultimi giorni si è aggiunto un po' di muco anche nella gola molto fastidioso. Mi capita infine di trovare all'interno della bocca una sorta di patina biancastra.
Premesso che da agosto mi é stata riscontrata la mononucleosi che per quanto migliorata non sembra ancora passata dalle analisi ripetute ad inizio dicembre il mio dubbio è se tutto possa essere ricondotto proprio all'infezione e quindi sia normale o se sia opportuno intervenire in qualche modo.
Ringrazio della Vostra cortese attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' opportuno, nel suo caso, che si rivolga ad uno Specialista per una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Cio' che descrive fà pensare ad una rinosinusite, oltre ad una faringite la cui origine và diagnosticata con un tampone per la ricerca di germi patogeni. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Brunori,
Seguirò certamente il Suo consiglio fissando quanto prima un appuntamento con uno specialista.
Nel rinnovare un caloroso ringraziamento per il servizio
che offrite, colgo l'occasione per porgere a Lei così come a tutti
gli altri professionisti ed utenti, i più sinceri auguri di serenità
per le imminenti festività natalizie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Ringraziando, ricambio sinceri auguri di un sereno Natale
[#4]
dopo
Utente
Le darò certamente notizie Dottore.
Nel frattempo però vorrei approfittare della sua disponibilità, se possibile,
per sottoporle un dubbio.
Nella mia prima ho omesso per dimenticanza un fattore che, seppur
nella mia ignoranza, credo rilevante.
Sono un soggetto allergico. Durante l'ultimo controllo si é riscontrato
un peggioramento della mia allergia sia alle comuni parietarie,
sia agli acari della polvere, potrebbe dunque essere "solo" questa la causa
della continua faringite e/o della possibile rinosinusite?
Le farò ad ogni modo sapere
E le porgo nuovamentei cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anche una forma allergica puo' essere responsabile di una rinosinusite e di una faringite. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Brunori,
mi scuso se solo oggi riesco a darLe notizie come le avevo assicurato.
A seguito della visita dallo specialista, mi è stata diagnosticata innanzitutto
una rinopatia cronica ostruttiva causata proprio dall' allergia confermata di grado fortissimo
ed una probabile faringite cronica causata da leggero reflusso, del quale, a quanto pare,
potrei soffrire senza avere altri sintomi.
Chiaramente sto seguendo la cura prescrittami e sto anche prendendo in seria considerazione
l'opportunità di iniziare ITS.
La ringrazio ancora e Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro che, presto, con le specifiche cure, potrà risolvere i suoi problemi. Le auguro una buona serata